L'Osservatorio

Il Compendium Non Ha Finito Con Voi!

01

Nel 2014 La Tana del Sollazzo ha lanciato il Disney Compendium, e da quel momento in poi c’è stato da faticare. Nei successivi due anni, infatti, abbiamo analizzato al microscopio ogni singola produzione dei Walt Disney Animation Studios, proponendola al pubblico al ritmo estenuante di due schede al giorno. Il sottoscritto le scriveva, Daria Batolo ci piazzava le immagini e Lorenzo Breda le caricava nel capiente database del Sollazzo. Molti altri utenti davano una mano, correggendo le bozze, fornendo materiale, pubblicizzando le nuove schede sulle nostre pagine facebook. Poi questo lavoro è terminato, e ci siamo giustamente riposati, dedicandoci ad altri progetti (Il Fumettazzo, ad esempio), ma sempre con un occhio vigile: bisognava comunque lavorare alle schede dei film in uscita, o aggiornare periodicamente le liste.

Ecco, oggi vi presentiamo un aggiornamento massiccio. Negli ultimi mesi abbiamo infatti aggiunto alcune schede alla sezione WDAS (e non solo), ma preferiamo elencarvele oggi tutte insieme.

THE SILENT ERA

02

Abbiamo praticamente rivoluzionato la lista relativa all’epoca del muto, aggiornandola agli ultimi ritrovamenti. Alcuni corti perduti sono infatti stati ritrovati, parte di questi sono inoltre stati rilasciati ufficialmente all’interno di alcuni BD Disney. Altri rimangono irreperibili, non più perduti ma comunque irreperibili.

Alice Wins the Derby (1925)

Facciamo ammenda: questo corto era in realtà reperibile già da tempo ma ce ne siamo accorti solo successivamente, previa segnalazione. In questa occasione abbiamo provveduto così a reintegrarlo. L’abbiamo anche linkato alla scheda, trattandosi di materiale di pubblico dominio.

Poor Papa (1927)

Il pilot di Oswald! Finalmente il corto, ritrovato ormai da tempo, è stato ufficialmente rilasciato. Fonte: la Signature Edition di Pinocchio.

Africa Before Dark (1928)

Ritrovato anche questo corto di Oswald e reso disponibile da Disney. Fonte: la Signature Edition di Bambi.

Hungry Hobos (1928)

Altro corto di Oswald e primo di questa serie di fortunati ritrovamenti. Fonte: la Signature Edition di Biancaneve e i Sette Nani, sottoforma di contenuto scaricabile.

Materiale Irreperibile o Perduto

Queste non sono vere e proprie schede, ma archivi di materiale del tutto provvisori, legati a cortometraggi di Oswald ritrovati ma ancora tenuti sotto chiave. Provvederemo a trasformarle in schede normali quando i rispettivi corti verranno finalmente rilasciati.

Empty Socks (1927)
Sleigh Bells (1928)
High Up (1928)

 

NUOVE USCITE

03

Abbiamo aggiornato anche le liste dei corti one shot e spin-off con le uscite più recenti, e non abbiamo scordato l’ultimo Star Wars:

Ventana (2017)

Una gradita sorpresa, l’uscita sul web di questo brevissimo corto, realizzato ai WDAS da un gruppo di giovani stagisti. Si tratta di un semplice esercizio scolastico, ma è stato formalmente rilasciato con titoli di testa e di coda, e quindi ci è parso giusto riconoscergli un posto fra i corti Disney one shot. L’abbiamo anche linkato!

Gone Fishing (2017)

Breve ma delizioso, è il cortometraggio bonus presente nel BD di Moana, uscito un anno fa. Contiene una canzone extra dei Te Vaka!

Olaf’s Frozen Adventure (2017)

Il mediometraggio natalizio di Olaf ha costituito la punta dell’offerta WDAS dell’anno passato, ed è stato un bagno di sangue. La scheda cerca di riportare equilibrio, provando a capire cosa sia andato storto.

Star Wars VIII – The Last Jedi (2018)

Non dimentichiamo che fra le sezioni attive abbiamo anche quella di Star Wars. Episodio 8 ha spaccato in due il pubblico, quindi è giunto il momento di esprimerci ufficialmente pure noi. Sono passati svariati mesi, dopotutto.

Questo per quanto riguarda le sezioni curate da me in prima persona. Ma l’utenza del Sollazzo è al lavoro su molto altro.

 

ALTRI PROGETTI IN CORSO D’OPERA

UncleScroogeCashFlow

Il Don Rosa Compendium

La sezione Don Rosa, ad esempio. Amedeo Badini Confalonieri sta infatti scrivendo puntualmente le schede della sezione Fumetto a lui dedicate. Il lavoro di editing sta proseguendo di pari passo all’uscita dei volumi italiani della Don Rosa Library di Panini. Sul Compendium abbiamo già caricato le schede relative ai primi tre volumi (di 20). A brevissimo caricheremo anche quelle relative ai volumi 4-5-6.

I Sottotitoli di Duck Tales

Il reboot di Duck Tales potrà piacere o non piacere, ma una cosa è certa: sa far discutere. Il Sollazzo si è sobbarcato l’onere di realizzare i sottotitoli per tutta la stagione, e costi quel che costi andrà fino in fondo. Perché il Sollazzo? Perché Duck Tales? Diciamo che abbiamo una certa… frequentazione di lungo corso con becchi e piedi palmati.

Il Fumettazzo 5: Walt Disney

Lo scrivente invece ha appena ultimato il quarto episodio del Fumettazzo, dedicato a Tolkien. Altra faticaccia, questo webcomic, a metà strada fra pippone divulgativo, autobiografia e avventura cazzona. Il quinto episodio concluderà il progetto, e lo farà in modo deflagrante, portandoci faccia a faccia col nume tutelare del Compendium, il leggendario Walter Elias. I lavori inizieranno in estate, e l’uscita prevista è il 2019. Sarà il compimento di un percorso & di un discorso che il Sollazzo porta avanti in varie forme da più di un decennio.

Il Restyling del Forum

Il Sollazzo nasce come forum, non dimentichiamolo mai. E anche se oggi sono le pagine Facebook e i gruppi Telegram ad andar per la maggiore, il vecchio forum non ha mai perso la sua specificità. Tornei, sondaggi, discussioni articolate, il loro posto è lì. E dunque abbiamo pensato di fare un restyling, semplificando la struttura delle cartelle e avvicinandolo allo stile grafico del nostro sito. Il prode che se n’è occupato è Goldensun, e i risultati sono là che risplendono come il sole. Fate ctrl + f5 per accorgervene.

Dovrebbe essere tutto. Non vi basta? Volete lanciare un vostro progetto? Fatevi avanti e joinate il nostro gruppo Telegram, così vi conosciamo e scopriamo cosa sapete fare! 😀

Compendium

Discutine sul forum