Chi siamo

Valerio Paccagnella

Nato a Padova nel 1984 e laureato in lettere moderne, Valerio scrive, disegna ed è da sempre un grandissimo appassionato di fumetto e animazione disneyana. Nel 2005 fonda La Tana del Sollazzo, piattaforma web incentrata sulle arti mediatiche, all’interno della quale negli anni successivi realizzerà fumetti, recensioni e approfondimenti critici. Attivo nella didattica e nell’editoria, a partire dal 2011 avvia una collaborazione con Disney, che lo porterà a scrivere per Topolino e a curare progetti di natura divulgativa come la Topopedia (2011) e I Love Paperopoli (2017). È l’autore della maggior parte delle cronologie e delle schede che trovate in The Disney Compendium,progetto che ha cullato per più di quindici anni, prima di trovare finalmente ne La Tana del Sollazzo le persone che l'avrebbero aiutato a renderlo realtà.

Contatta: email

Lorenzo Breda

Nato a Roma nel 1988, laureando in informatica, e appassionato di fisica, segue da molti anni lo scenario mediatico, con un occhio di riguardo verso il medium fumettistico. La rivoluzione degli albi spillati in formato comic book innescata dalla Disney con PKNA – Paperinik New Adventures al termine degli anni 90, lo suggestiona a tal punto da spingerlo sul web alla ricerca di altri appassionati con cui celebrarla. Ne La Tana del Sollazzo trova il luogo ideale per riposare le sue stanche ossa di Pker... almeno fino a che Valerio Paccagnella non gli mette in mano un cacciavite sonico, affidandogli la risoluzione di qualsiasi problema relativo al comparto tecnico del sito. The Disney Compendium, il progetto più ambizioso de La Tana del Sollazzo, è stato interamente costruito da lui, mattone dopo mattone, seguendo le indicazioni di Valerio, al quale tutto questo lavoro continua a sembrare opera di stregoneria.

Contatta: Google+

Daria Batolo

Nata a Messina nel 1991, architetto, ha da sempre un debole per le arti, che si tratti di pittura, fumetto, cinema o grafica. Il suo grande rimpianto è proprio non aver mai frequentato una scuola di fumetto e animazione, ma cerca di coltivare questa sua passione in parallelo al lavoro, disegnando in tutte le tecniche possibili, anche digitali e dedicandosi a curare l’estetica di progetti come questo. La ricerca della bellezza non è da sottovalutare: fa da tramite ai contenuti e alla tecnica che stanno dietro la realizzazione di molti progetti. Dal 2013 dà il suo piccolo contributo grafico a La Tana del Sollazzo ed è lei che ha concepito visivamente l’intero The Disney Compendium, mettendo al servizio della causa tutta la sua infinita pazienza.

Contatta: email

Ettore D'Agostino

Nato a Pescara nel 1979, laureato in matematica, Ettore è insegnante di matematica e fisica e compositore attivo nell'ambito del teatro musicale. Studioso di cinema Disneyano, con un occhio di riguardo al comparto musicale, ha approfondito la materia per anni e anni, discutendone sul web con Valerio Paccagnella, e aiutandolo ad arricchire la sua filmografia dell'animazione Disney. Per La Tana del Sollazzo ha pubblicato svariati approfondimenti su questo tema, guadagnandosi così un ruolo di primo piano nella realizzazione di The Disney Compendium, progetto per il quale ha svolto un instancabile lavoro di consulenza e archivio. Ettore ha infatti fornito liste relative alla televisione e al cinema live action, si è occupato di reperire immagini e di compilare i fondamentali credits, che hanno trasformato il compendium in una vera e propria enciclopedia disneyana. Inoltre, il suo paziente lavoro di ricerca ha fornito le informazioni di carattere musicale che integrano le schede di Valerio.

Contatta: email

E non è finita qui, perché tante altre persone hanno dato il loro contributo a The Disney Compendium, segnalandoci notizie, curiosità, inviandoci materiale e aiutandoci a correggere le sviste.

Un ringraziamento va ad Amedeo Badini Confalonieri, correttore di bozze e autore delle schede della sezione Don Rosa, e a tutti coloro che in futuro collaboreranno a questa enciclopedia.

Grazie ad Alessio De Santa per aver fatto riferimento a noi nel suo paziente lavoro di documentazione per la graphic novel The Moneyman.

Si ringraziano inoltre i disneyani Teresa Radice, Stefano Turconi, Casty, Silvia Ziche, Dave Smith, Patrick Osborne, Glen Keane e Eric Goldberg per il sostegno dato al progetto, sia in forma di omaggi disegnati che di rassicuranti pacche sulle spalle.

Un grazie speciale infine va a Philippe Daverio e Marco Bussagli per aver inserito numerosi riferimenti a questo nostro lavoro nel numero di Art e Dossier dedicato a Walt Disney.