Dalla TV

Dalla TV

In questa sezione sono elencati tutti quei film la cui origine va ricercata nell'ambito televisivo: lungometraggi ispirati più o meno direttamente a serie tv, film antologici tratti da serial abortiti e persino i film tv trasmessi su Disney Channel e Disney Junior. Buona parte di questo materiale è già presente in altre sezioni o è stato prodotto dopo lo scisma tra Walt Disney Television Animation e DisneyToon Studios, ma è ugualmente riportato qui per ragioni di affinità e completezza. Non va infatti dimenticato che quelle che oggi percepiamo come due realtà distinte, hanno invece avuto un'origine comune, sicché è arduo stabilire una precisa linea di confine tra i due ambiti produttivi.

Sul Grande Schermo

Nel 1990 arriva per la prima volta nelle sale cinematografiche un film d'animazione Disney “di seconda fascia”: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta. Ispirato al serial tv Duck Tales il film sfoggia l'etichetta Movietoons, pensata per contraddistinguere d'ora in poi le produzioni di derivazione televisiva. Il progetto ha però vita breve: In Viaggio con Pippo, pensato come secondo film del filone, viene invece scollegato dalla serie tv Ecco Pippo e coprodotto dai Walt Disney Animation Studios. I restanti tre lungometraggi, ispirati rispettivamente a Doug, Ricreazione e Teacher's Pet, non avranno buoni risultati al botteghino, convincendo la dirigenza che il posto giusto per i film tratti da serie tv... è appunto la tv.

Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
(Duck Tales - The Movie: Treasure of the Lost Lamp)
1990
In Viaggio con Pippo
(A Goofy Movie)
1995
Doug - Il Film
(Doug's First Movie)
1999
Ricreazione - La Scuola è Finita
(Recess - School's Out)
2001
Teacher's Pet
(Teacher's Pet)
2004

Pilot, Finali e Film TV

In questa lista eterogenea trovano spazio i lungometraggi prodotti per la televisione e l'home video, direttamente collegati a serie televisive. Molti di questi film tv costituiranno il pilot o il finale di alcune celebri serie Disney Television: è il caso dell'abortita Fluppy Dogs, ma soprattutto dei film di Buzz Lightyear da Comando Stellare, Lilo & Stitch, Kim Possible o Ricreazione. Sono presenti anche i primi due cheapquel di Aladdin, in quanto strettamente connessi alla relativa serie tv. Specialmente nei primi tempi, infatti, non c'è mai stata una vera differenza tra questi due ambiti produttivi, e un prodotto come Il Ritorno di Jafar poteva essere considerato a tutti gli effetti sia il sequel di Aladdin, sia il pilot della relativa serie tv. In un secondo momento questi film tv diventeranno una vera sottocategoria con il marchio Disney Channel Original Movie.

I Fluppys
(Fluppy Dogs)
1986
Il Ritorno di Jafar
(The Return of Jafar)
1994
Aladdin e il Re dei Ladri
(Aladdin and the King of Thieves)
1996
Buzz Lighyear da Comando Stellare - Si Parte!
(Buzz Lightyear of Star Command - The Adventure Begins)
2000
Kim Possible - Viaggio nel Tempo
(Kim Possible - A Stitch in Time)
2003
Ricreazione - Un Nuovo Anno
(Recess - Taking the Fifth Grade)
2003
Provaci Ancora Stitch!
(Stitch! The Movie)
2003
Kim Possible - La Sfida Finale
(Kim Possible Movie - So The Drama)
2005
La Famiglia Proud - Il Film
(The Proud Family Movie)
2005
Leroy & Stitch
(Leroy & Stitch)
2006
Il Musical di Tigro & Pooh
(Tigger & Pooh and a Musical Too)
2009
Phineas e Ferb The Movie
(Phineas and Ferb The Movie: Acros the 2nd Dimension)
2011

Tratti da Serie Abortite

Nel panorama dei cheapquel prodotti dai reparti televisivi la qualità è sempre stata molto altalenante. Alcuni lungometraggi appartenenti a questa controversa categoria presentano una struttura episodica e un comparto grafico di livello televisivo. La bassa qualità svela la vera origine di queste produzioni: La Bella e la Bestia - Il Mondo Incantato di Belle e Atlantis - Il Ritorno di Milo non sono altro che assemblaggi di episodi realizzati per serie televisive immediatamente abortite. Un discorso simile si può fare per Cenerentola II - Quando i Sogni Diventano Realtà, basato su sceneggiature di episodi televisivi mai entrati effettivamente in produzione, la cui animazione è stata realizzata ad hoc ed è quindi di qualità leggermente superiore.

La Bella e la Bestia - Il Mondo Incantato di Belle
(Beauty and the Beast - Belle's Magical World)
1998
Cenerentola II - Quando i Sogni Diventano Realtà
(Cinderella II - Dreams Come True)
2002
Atlantis - Il Ritorno di Milo
(Atlantis - Milo's Return)
2003