Star Wars

La Saga Cinematografica

Nel 1977 George Lucas cambia per sempre la storia del cinema, portando sul grande schermo la sua opera più importante. Star Wars è infatti un vero e proprio fenomeno culturale, capace di coinvolgere un pubblico di ogni età grazie alla sapiente commistione di generi. Non una storia di fantascienza, non un semplice fantasy, ma un'epica saga in cui dramma e commedia si fondono per raccontare una vicenda profondamente umana. Sullo sfondo di una guerra civile, Jedi e Sith, seguaci della filosofia/religione della Forza, si contendono l'anima del potente Anakin Skywalker, la cui predisposizione al Lato Oscuro influenzerà profondamente la storia della galassia. Droidi, alieni e spade laser rappresentano alcuni degli elementi più iconici e apprezzati di quest'epopea, la cui peculiarità è però il particolare ordine d'uscita degli episodi. George Lucas ha infatti cominciato la sua narrazione in medias res, realizzando solo in un secondo momento il trittico di episodi che costituiscono l'inizio della storia. Alle due trilogie da lui concepite se n'è aggiunta una terza, dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney Company, portando quindi il totale dei capitoli a nove. Li presentiamo qui seguendo l'ordine della timeline prevista dall'autore.

Star Wars Stories

In questa lista riportiamo i lungometraggi usciti al cinema che fanno parte del franchise Star Wars, pur non appartenendo alle trilogie principali. Se escludiamo il «film» animato del 2008, che montava insieme i primi episodi della serie televisiva The Clone Wars, non erano infatti mai usciti nelle sale dei lungometraggi di Star Wars estranei alla saga degli Skywalker. Con l'acquisizione da parte della Disney e il varo delle Star Wars Stories la filmografia della galassia lontana lontana si rimpolpa, e vengono portati alla luce interessanti retroscena, consolidando e arricchendo il nuovo canone narrativo della saga.

Serie Tv Canoniche

Nel 2008 George Lucas inizia ad occuparsi attivamente di animazione, focalizzandosi sulla Lucasfilm Animation, unità adibita alla realizzazione di serie televisive in CGI per il piccolo schermo. Dà così vita a The Clone Wars, che nelle sue intenzioni dovrebbe dare al pubblico la sua versione definitiva sulle guerre dei cloni, collocandosi ad un livello di canonicità superiore a quello del resto dell'Expanded Universe, e più vicino dunque ai film della sua esalogia. Lo show viene concepito come una reinterpretazione estesa di quanto aveva fatto Genndy Tartakovsky nella sua analoga miniserie in animazione 2D, e viene addirittura inaugurato da un lungometraggio animato, proiettato nelle sale. Con l'acquisizione da parte della Disney Company, si aggiungono nuove serie animate, come Rebels e Resistance. Infine, con l'arrivo della piattaforma Disney+, viene prodotta The Mandalorian, prima serie televisiva live action dell'intero franchise.

Star Wars: Forces of Destiny 2017
Star Wars: Galaxy of Adventures 2018

Serie TV animate

Star Wars: The Clone Wars 2008 - 2014
121 episodi
Star Wars: Rebels 2014
Star Wars: Resistance 2018
Star Wars: The Bad Batch 2021

Serie TV Live Action

Star Wars: The Mandalorian 2019
The Book of Boba Fett 2021
In uscita

Webserie

Star Wars 2015
(Star Wars)
75 episodi
Darth Vader 2015
(Darth Vader)
25 episodi
Kanan 2015 - 2016
(Kanan)
(12 numeri)
12 episodi
Poe Dameron 2016
(Poe Dameron)
31 episodi
Dottoressa Aphra 2016
(Doctor Aphra)
40 episodi
Darth Vader 2017
(Darth Vader: Dark Lord of the Sith)
(25 numeri)
25 episodi
L'Età di Star Wars 2018
(Age of Star Wars)
Darth Vader 2020
(Darth Vader)
Dottoressa Aphra 2020
(Doctor Aphra)
Cacciatori di Taglie 2020
(Bounty Hunters)
Star Wars 2020
(Star Wars)
L'Alta Repubblica 2021
(The High Republic)

Libri e Fumetti Canonici

Il 25 aprile 2014 avviene una rivoluzione nell'universo di Star Wars. La Lucasfilm annuncia infatti che qualsiasi opera che non sia l'esalogia di George Lucas e la serie tv The Clone Wars non è più da considerarsi canonica. Libri, fumetti e videogiochi appartenenti alla vecchia continuity vengono così retrocessi al rango di ”leggende“ e contrassegnati dall'etichetta creata ad hoc Legends. Il motivo di questa manovra è aprire la strada ad un nuovo universo crossmediale più coeso, in cui ogni opera possa esser concepita con lo stesso livello di canonicità dei film cinematografici. Le liste relative ai nuovi prodotti cartacei canonici le trovate nelle apposite sezioni, mentre per una panoramica cronologica vi rimandiamo al sito di Giorgio Bondì, che si è divertito a ricomporre il grande mosaico galattico collocando ogni singolo volume in ordine di timeline.

Videogiochi

Con l'acquisizione da parte della Disney Company e la chiusura della Lucasarts, la compagnia decide di non investire narrativamente nel settore videoludico, preferendo ripiegare su prodotti più semplici. Sebbene ai tempi del vecchio Expanded Universe fossero state raccontate storie molto importanti in questo medium, sono rari adesso i giochi in grado di offrire informazioni di un certo rilievo per il Nuovo Canone. Fanno eccezione alcuni titoli che vi elenchiamo qui sotto, e fra cui spicca la modalità single player di Battlefront II in grado di fornire preziosi tasselli alla Saga.

Star Wars: Uprising 2015
(Star Wars: Uprising)
((Mobile))
Star Wars: Battlefront II 2017
(Star Wars: Battlefront II)
(Multiplatform)
Star Wars Jedi: Fallen Order 2019
(Star Wars Jedi: Fallen Order)
(Multiplatform)