Lungometraggi

Il Canone dei Classici

Nel 1937 Snow White and the Seven Dwarfs apre la strada al lungometraggio animato. La “Follia di Walt” dimostra al mondo che con l'animazione è possibile raccontare storie di ampio respiro, capaci di mescolare umorismo e dramma. Ottant'anni dopo i Walt Disney Animation Studios portano ancora avanti questa tradizione con fierezza, aggiungendo ogni anno una nuova gemma alla loro affollata filmografia. Attraverso i decenni gli studios hanno attraversato periodi d'oro e momenti di forte incertezza, ma la loro identità non è mai venuta meno. L'arrivo della computer grafica ha letteralmente mutato il volto del cinema, ma i WDAS hanno raccolto la sfida, riuscendo a mantenere una propria riconoscibilità all'interno del panorama animato. Qui trovate la cosiddetta “Lista dei Classici”, ovvero il Canone Disney, come da tempo viene chiamato l'insieme dei lungometraggi firmati Walt Disney Animation Studios.

62
Wish 2023
(Wish)

Scrittura mista

La tradizione disneyana di mescolare riprese dal vero e animazione ha radici molto profonde nella storia degli studios. La tecnica veniva utilizzata sin dai tempi delle Alice Comedies, e negli anni 40 venne nuovamente impiegata in alcuni lungometraggi, facilitando in questo modo la transizione verso il cinema live action da parte di Walt. La scrittura mista venne però utilizzata anche in seguito, trovando spazio persino in Mary Poppins, uno dei più grandi capolavori Disney. In questa lista trovate tutti i lungometraggi live action che ospitano sequenze animate realizzate dai Walt Disney Animation Studios. Inoltre, per affinità, sono inclusi i film a scrittura mista per i quali, a partire da Who Framed Roger Rabbit, l'animazione è stata commissionata a studi esterni con il coinvolgimento di importanti ex-animatori WDAS.

Casi limite

Può succedere che lungometraggi prodotti da altri reparti della Walt Disney Company vedano una partecipazione da parte dei Walt Disney Animation Studios. È il caso di A Goofy Movie. I WDAS ne hanno infatti seguito la preproduzione, mentre l’animazione è stata realizzata principalmente negli studios parigini della Walt Disney Television Animation. L’ottimo lavoro svolto su questo film avrebbe però convinto la company a convertire l'unità di Parigi in una succursale WDAS, rendendo A Goofy Movie una sorta di “Classico mancato”.