Alice Gets Stung

Addio, Virginia Davis!

Dietro la decisione di tagliare le introduzioni live action non c'era solo la volontà di concentrarsi sull'animazione ma anche il desiderio impellente di Charles Mintz, marito della Winkler, di ridurre i costi di produzione. Questa scelta andò a toccare gli interessi dei genitori di Virginia Davis che si videro negare un aumento e decisero quindi di chiudere il rapporto di lavoro con Disney. La piccola Alice sarebbe successivamente stata interpretata da altre attrici, tuttavia Virginia Davis in età adulta manifestò un certo rimpianto per la scelta dei suoi genitori. Stranamente alla fine del 1925 il pubblico si ritrovò di fronte ancora una volta ad un corto con la Davis, Alice in the Jungle, le cui sequenze live erano però materiale girato in precedenza e scartato da Alice Hunting in Africa.

Avventure di Caccia

Alice Gets Stung segna l'ultima volta che la Davis interpreterà la piccola Alice. Il titolo è poco inerente al contenuto del corto, fatta eccezione per la gag conclusiva, e questo ha fatto pensare ad alcuni che si tratti di una bonaria punizione per la Davis, rea di star abbandonando il suo ruolo. Quel che è certo è che Alice è veramente poco presente: appare solo dopo la prima metà, e unicamente in pochissime scene, lasciando a Julius le luci dei riflettori. Il corto di per sé è costituito da sequenze scollegate a tema venatorio. Nella prima divertentissima scena abbiamo un Julius cacciatore che si fa beffare e manipolare da un coniglio dall'atteggiamento molto simile a quello del futuro Bugs Bunny. Si passa poi ad un numero musicale, in cui un orso si serve di altri animali come strumenti musicali, esattamente come farà Topolino in Steamboat Willie, e infine abbiamo il classico inseguimento ai danni di Julius e Alice. L'umorismo sopra le righe e la progressiva perdita d’importanza del personaggio di Alice non sono che un assaggio della piega che la serie sta prendendo.

Nota: Alice Gets Stung è attualmente reperibile nel volume Oswald the Lucky Rabbit della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice Gets Stung
  • Anno: 1925
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Virginia Davis
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Virginia Davis Cast (Alice)
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Phil Tannura Fotografia (Live Action)
Margaret J. Winkler Productions Produttore