Alice Helps the Romance

Rivali Ritrovati

Alice Helps the Romance fa parte di quei cortometraggi che sono stati fortunatamente rinvenuti, dopo che per decenni erano stati creduti irrimediabilmente dispersi. Dopo una prima fase in cui, in seguito al ritrovamento, lo short è rimasto sotto chiave, di recente è stato finalmente fatto circolare in rete, portandolo all’attenzione di tutti gli appassionati di archeologia disneyana. Ritrovarlo è stata una vera fortuna perché il corto non solo è stato utile nella ricostruzione di una parte a dir poco disastrata della filmografia delle Alice Comedies, ma ci ha permesso di aggiungere un interessante tassello creativo persino alla storia di Mickey Mouse.

In questa fase produttiva sono diversi i corti che tentano di dare a Julius una vita sentimentale, mettendolo a confronto con gattine simili in tutto e per tutto a lui. Questo personaggio, identico alla fidanzatina Ortensia del futuro Oswald, si era già visto in Alice Plays Cupid, dove aveva addirittura messo su famiglia con Julius. Anche Alice Helps the Romance appartiene al filone romantico, ma a differenza di molti cortometraggi coevi sembra esser stato concepito con in mente una trama ben precisa e non soltanto un collage di gag a tema. Cosa ancor più importante, l’intera trama sembra combinare insieme suggestioni narrative che verranno poi ben sviluppate nella serie a fumetti di Topolino realizzata per i quotidiani da Floyd Gottfredson.

Tre Gagà in Uno

Nell’incipit troviamo Julius a confronto con un rivale amoroso, un cosiddetto gagà, più alto di lui e dall’atteggiamento strafottente e modaiolo. Si tratta chiaramente di un antesignano del personaggio di Mortimer (Topesio) che ritroveremo in Mickey’s Rival (1936) e nelle coeve tavole domenicali prodotte per i quotidiani. Mortimer tormenterà Topolino in maniera analoga a quanto accade a Julius, arrivando a scippargli i fiori destinati a Minni da dietro la schiena. La sequenza in cui Julius tenta a più riprese di suicidarsi, fallendo clamorosamente, anticipa inoltre quella di Topolino e il Bel Gagà, storia a strisce di Floyd Gottfredson nel quale l’avversario è invece un tale Mr. Slicker (Felice).

In quell’occasione Topolino le proverà proprio tutte per togliersi la vita, e sarà proprio Walt a spingere Gottfredson a inserire la sequenza, desideroso forse di dare una seconda possibilità al contenuto narrativo di Alice Helps the Romance. Infine, la geniale scenetta in cui Julius si sbarazza del rivale spacciandolo per un padre di famiglia in fuga dalla prole, troverà una seconda esecuzione nel capolavoro gottfredsoniano Topolino e l’Illusionista, nel quale conosceremo il terzo e ultimo gagà, Montmorency Rodent (Bubbo Rodinì). In conclusione, Alice Helps the Romance è forse uno dei corti più interessanti della serie: riesce a raccontare una storia brillante e organica, andando nel contempo a costruire un tesoretto di spunti di cui Walt e Floyd beneficeranno a lungo.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice Helps the Romance
  • Anno: 1926
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.