Alice Loses Out

Il Ritorno di Margie Gay

Dawn O'Day era stata una meteora nella serie delle Alice Comedies, e dopo solo un episodio (Alice's Egg Plant) era stata costretta ad abbandonare il ruolo. In mancanza di meglio Walt ripiegò su Margie Gay, già vista in Alice Solves the Puzzle, ma da lui non troppo apprezzata. La piccola attrice sarebbe diventata a partire da questo momento la nuova Alice, quella con il maggior numero di episodi all'attivo. In questo cortometraggio per la prima volta il gatto Julius acquisisce definitivamente questo nome, come si può vedere dalla schermata testuale che eccezionalmente elenca il cast della vicenda.

Ricchi e Poveri

Alice Loses Out vede la ragazzina nell'insolito ruolo di direttrice di albergo, e Julius in quello di fattorino/inserviente. Il rapporto tra i due è visibilmente diverso da quello giocoso con venature romantiche visto nei corti precedenti e assume una sfumatura negativa: Julius viene trattato da sguattero e dimostra di malsopportare le angherie della sua diretta superiore. Il resto del corto vede invece Julius intento a combinare birichinate ai danni di un facoltoso cliente dall'aspetto suino, nel vano tentativo di compiacerlo. Si tratta della primissima volta che in una produzione Disney vediamo un maiale antropomorfo interpretare un personaggio ricco o di rango elevato: questa ironica usanza avrebbe in seguito preso piede soprattutto nei fumetti, connotando satiricamente l'immaginario animale disneyano.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice Loses Out
  • Anno: 1925
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Margie Gay Cast (Alice)
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
George Winkler Montaggio
Margaret J. Winkler Productions Produttore