Alice on the Farm

Gli Studi Hyperion

Grazie al buon andamento della loro attività, nel gennaio del 1926 Walt e Roy fanno il grande passo. Il Disney Brothers Cartoon Studio cambia nome in The Walt Disney Studio e si trasferisce al numero 2719 di Hyperion Avenue. Sarà là che Walt costruirà il suo destino, intraprendendo il suo percorso pionieristico nel campo dell'animazione e dando vita alle sue opere migliori fino al successivo trasloco, avvenuto nel 1941. In questo trambusto viene messo in lavorazione Alice on the Farm, un cortometraggio dalla trama piuttosto labile, costituito da sequenze un po' scollegate.

Rapimento Random

La prima parte del corto vede Alice e Julius mandare avanti una fattoria. Come sempre l'attenzione si sposta su Julius e successivamente sugli animali, dando agli animatori modo di divertirsi ad inventare gag surreali. Stranamente troviamo alcuni punti di contatto con Old MacDonald Duck (1941), nella sequenza della mungitura, con la mucca adagiata leggiadramente sopra un ramo e successivamente punta da due insetti. Qualsiasi riferimento all'ambientazione rurale però viene meno, con l'entrata in scena di Pietro e il successivo rapimento di Alice, che viene ancora una volta messa dentro un sacco e nascosta alla vista degli spettatori. Siamo sempre più vicini all'epoca Mickey Mouse, e Julius sembra infatti un Topolino ante litteram nel suo correre a salvare la bambina, ingaggiando con Pietro un combattimento molto simile a quello che vedremo in seguito in Gallopin' Gaucho.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice on the Farm
  • Anno: 1926
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Ruth Disney Supervisione Ink & Paint
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animazione); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Hazelle Linston Supervisione Ink & Paint
Margaret J. Winkler Productions Produttore