Alice Rattled by Rats

Quando Julius non c’è

Alice Rattled by Rats rende evidente che, dopo così tanti corti, gli stratagemmi escogitati da Walt e soci per tenere la bambina fuori scena, e concentrarsi su ciò che davvero interessa, siano in rapido esaurimento. E così questa volta gli artisti non si disturbano nemmeno a trovare pretesti per farla rapire o metterla in pericolo: preferiscono semplicemente mandarla in vacanza a inizio episodio con un’automobilina, lasciando a Julius il compito di badare alla loro casetta.

Ormai non ci sono più dubbi, il protagonista è chiaramente lui, e sono le sue vicende quelle che appassionano gli spettatori. Qui però si va oltre e persino Julius si fa rubare la scena da un gruppo di topi che invadono la magione, per organizzare un party clandestino. Il pretesto che permette di togliere di mezzo Julius per buona parte del tempo è il suo precipitare in cantina dove, in pieno proibizionismo, vediamo approntato tutto l’armamentario per fabbricare birra fatta in casa.

I Topi Ballano

Alice e Julius si “macchiano” quindi della stessa colpa dei tre orsi di Alice and the Three Bears e come nella versione “uncensored” di Alice Solves the Puzzle il gatto si ubriaca, uscendo momentaneamente di scena. Gli animatori di Walt si divertono dunque a escogitare gag con i topi, che danzano, suonano e fanno danni in giro per la casa, il tutto fino al tardivo ritorno dei due protagonisti, che non riusciranno comunque ad arginare l’infestazione.

L’intera dinamica ricorda moltissimo il futuro When the Cat's Away, il sesto cortometraggio di Mickey Mouse, nel quale un Topolino in formato ridotto si divertirà a infestare una casa assieme ad una gang di topi in vena di baldoria. Ma a dire il vero, si avverte già il sapore di tutti quei corti sonori a base di danze e spettacoli che costituiranno il prossimo grande capitolo della storia Disney. Le gag e l’umorismo saranno molto simili, sebbene per allora il suono sincronizzato darà a quei film un effetto ben diverso. In conclusione, Alice Rattled by Rats è un corto divertente e ricco di ottime trovate, ma esprime chiaramente il desiderio dello staff di Walt di esplorare nuove formule, stanchi di quanto realizzato finora.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice Rattled by Rats
  • Anno: 1925
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Ruth Disney Supervisione Ink & Paint
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Hazelle Linston Supervisione Ink & Paint
Margaret J. Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.