Alice the Whaler

Friz Freleng e Les Clark

Purtroppo, guardando la filmografia disneyana relativa alle Alice Comedies del 1927 è più il materiale perduto di quello che si è salvato. L’ultima parte della serie, nella quale è protagonista la brava Lois Hardwick, la possiamo conoscere solo attraverso rapide sbirciate, che ci danno l’idea di quante cose stiano cambiando allo studio. Lo staff di Walt si sta allargando, e a partire da Alice’s Knaughty Knight si è aggiunto il grande Friz Freleng che in futuro insieme ad Harman e Ising definirà l’universo dei Looney Tunes.

Sarà nel lodare il suo lavoro su Alice’s Picnic che Walt esporrà per la prima volta alla squadra di animatori delle idee molto vicine al concetto di personality animation, e sarà sempre in quel corto, oggi perduto, che farà capolino per la prima volta il bravo Les Clark, il più antico esponente del gruppo dei nine old men. Nel frattempo i lavori sulla nuova serie, Oswald the Lucky Rabbit, che Charles Mintz si è fatto commissionare dalla Universal, sono iniziati. In questi mesi gli artisti di Walt lavorano quindi su entrambi i fronti, ed è inutile dire che ad Alice non viene certo data priorità.

L’Arte di Ub Iwerks

Alice the Whaler, terzultimo corto della serie, è un po’ il ritratto di un'epoca ormai giunta al capolinea: Julius ormai è stato quasi tolto di mezzo per non sovrapporsi all’imminente Oswald, e anche perché sotto sotto Walt aveva sempre provato un certo disagio per quello che era a tutti gli effetti un plagio di Felix. L’ Alice di Lois Hardwick ha maggior personalità rispetto a Margie Gay, ma continua ad avere uno screen time misero e incapace di valorizzarla davvero. Nel complesso il corto non racconta una storia definita: un’Alice danzerina fa la capitana di una baleniera il cui equipaggio è composto da personaggi animali di ogni tipo, che cantano e ballano spensierati, tutti tratteggiati con l'inconfondibile stile di Ub Iwerks, ormai giunto a piena e totale maturazione.

L'animazione e il disegno sono a dir poco stupendi, una vera e propria vetta per la serie, e ogni figura dimostra una spiccata personalità, ancor più che in Alice's Circus Daze. In assenza di Julius il ruolo di protagonista se lo aggiudica un piccolo topo, costretto da un grosso gatto a stare di corvée: si tratta di un presagio di ciò che avverrà in un vicinissimo futuro. La gag in cui lo vediamo pelar patate, buttandone via la metà, del resto verrà ricalcata paro paro in Steamboat Willie. L’effetto finale è quello di una suggestiva cartolina inviataci dagli animatori, una graziosa vignetta animata che non fa altro che confermare le doti della squadra, che saranno però messe a frutto sul coniglio fortunato.

Nota: Alice the Whaler è attualmente reperibile nel volume Disney Rarities della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice the Whaler
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Cast: Lois Hardwick
  • Animazione: Norm Blackburn, Les Clark, Ben Clopton, Friz Freleng, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Norm Blackburn Animazione
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Friz Freleng Animazione
Lois Hardwick Cast (Alice)
Hugh Harman Animazione
Rudolph Ising Fotografia (Animazione); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.