Alice's Circus Daze

Lois Hardwick

Non è possibile sapere con certezza quando sia avvenuto di preciso il passaggio di testimone tra Margie Gay e Lois Hardwick nel ruolo di Alice, dato che le bobine di quest'ultimo periodo sono andate quasi tutte perse. Alice's Circus Daze è uno dei pochissimi cortometraggi ad essersi salvati, ed è il primo a mostrarci con certezza questa quarta Alice. La Hardwick è più femminile e simile al modello di Virginia Davis rispetto a Margie Gay, tuttavia questo non significa che lo staff di Walt intenda ripristinare lo screen time dato ad Alice nei vecchi tempi. Anzi, con Alice's Circus Daze vediamo persino Julius cadere in disgrazia.

Il Tramonto di Alice e Julius

Il cortometraggio infatti ci mostra Alice e Julius solo nella scena di equilibrismo finale, mentre prima si prende tutto il tempo per bombardare lo spettatore di fantasiose trovate visive. Personaggi umani o umanoidi, animali, oggetti, sfondi, tutto sembra aver subito un'evoluzione tecnica consistente, e la resa visiva è nettamente migliore. Si inizia già a intravedere un po' di prospettiva, e alcuni primi piani sembrano voler bucare lo schermo con un effetto tridimensionale. Si percepisce nell'aria la voglia di parlare d'altro, di abbandonare gli schemi della serie, ormai limitanti per gli artisti.

Nota: Purtroppo al momento le uniche copie che circolano online di questo cortometraggio sono prive di accompagnamento musicale.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Circus Daze
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Cast: Lois Hardwick
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks, Paul Smith

Credits

Nome Ruolo
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Lois Hardwick Cast (Alice)
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animazione); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Paul Smith Animazione
Winkler Productions Produttore