Alice's Egg Plant

L'Unica Volta di Dawn O'Day

A Walt non era piaciuta l'interpretazione di Margie Gay in Alice Solves the Puzzle e la rimpiazzò così con una nuova bambina, Dawn O'Day, probabilmente più in linea con la mimica di Virginia Davis. Ben presto però anche questo contratto sfuma, date le insoddisfacenti condizioni proposte dallo studio, e così Walt è costretto a tornare a Margie Gay, ufficializzandola come nuova Alice. Questo Alice's Egg Plant rimarrà quindi l'unico cortometraggio con Dawn O'Day in tutta la serie. Una delle prime cose da sottolineare è l'uso intensivo di balloon fumettistici per far dialogare i personaggi, che prevalgono sulle tradizionali schermate nere testuali. Alice's Egg Plant è inoltre probabilmente il corto che fra tutti ha resistito meglio alla prova del tempo, grazie al suo graffiante umorismo e alle tematiche adulte che connotano politicamente la storia narrata.

The Little Red Hensky

Alice e Julius si occupano di pollicoltura, lamentando la scarsa propensione al lavoro che hanno le galline, distratte da continui festini. Julius le riconduce all'ordine facendo schioccare la frustra come un negriero, e causando il malcontento nel pollaio. A questo punto da Mosca arriva una gallina comunista, sulla cui valigia troviamo la dicitura “Little Red Hensky”. Si tratta della storpiatura in salsa bolscevica della celebre favola “Little Red Hen”, da cui in futuro Walt trarrà la Silly Symphony The Wise Little Hen, facendo così esordire Paperino. Walt e soci fanno così una sferzante parodia del sindacalismo: l'intero pollaio si fa influenzare dalle arringhe della gallina russa, che inneggia a uova più piccole e orari di lavoro più consoni, e per sedare lo sciopero ad Alice e Julius non rimarrà che distrarre le masse con un combattimento di galli. Alice's Egg Plant trabocca di trovate pungenti e di umorismo irresistibile ma ha anche un sapore profetico se si pensa a cosa Walt sarebbe andato incontro durante lo sciopero del 1941.

Nota: Alice's Egg Plant è attualmente reperibile nel volume Disney Rarities della linea di dvd Disney Treasures, in versione restaurata e con un accompagnamento musicale realizzato per l'occasione.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Egg Plant
  • Anno: 1925
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Dawn O'Day (Anne Shirley)
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Dawn O'Day (Anne Shirley) Cast (Alice)
Margaret J. Winkler Productions Produttore