Alice's Fishy Story

Il Grasso Tubby

Con Alice's Fishy Story la serie prosegue sul suo solco, sviluppando molto bene il mondo attorno ad Alice, tanto nella parte animata che in quella live action. Stavolta vediamo Alice, imprigionata in casa sua e costretta a fare gli esercizi di pianoforte, che evade per andare a pescare con il suo gruppo di ragazzini, tra i quali è ormai presenza fissa il ragazzo grassottello intepretato da Leon Holmes (il nome “Tubby” usato in un episodio precedente significa appunto “ciccione”). Ci sono alcune simpatiche gag, come lei che si fa sostituire dal suo cane per ingannare la mamma, oppure i goffi tentativi di “Tubby” di farsi dare un passaggio al fiume assieme agli altri ragazzi da un automobile pilotata proprio da Walt Disney. Il titolo si basa su un gioco di parole: “fishy” significa sia “panzana” che “relativo alla pesca” e infatti la porzione animata, come in Alice's Wild West Show, non corrisponde ad un sogno di Alice, bensì ad una frottola che la ragazzina racconta agli amici sui suoi trascorsi di pescatrice al polo nord.

Il Ritorno di Julius

La sequenza animata è sicuramente una delle migliori prodotte fino a quel momento. Lo schema di Alice che visita un posto nuovo finendo per essere inseguita da una qualche belva viene accantonato, per raccontare invece una vicenda “imprenditoriale” vissuta assieme ad un gatto nero. Il personaggio, già visto in Alice's Spooky Adventure, era stato messo da parte in Alice's Wild West Show per volere dello stesso Walt, che desiderava distinguersi dalla serie di Felix, distribuita sempre dalla Winkler. La donna però costrinse Walt a fare marcia indietro, obbligandolo a reinserire il personaggio del gatto e a dargli un ruolo sempre più importante. Alice e il gatto escogitano un trucco per pescare e vendere agli eschimesi quanto più pesce possibile: usare come esca del tabacco da masticare, stordendo con un bastone i pesci che saliranno a galla per sputarlo. Questa stessa gag verrà riciclata nel 1935 nel cortometraggio On Ice dove nel ruolo del gatto verrà calato Pippo. Da questo momento in avanti il gatto, che sarà presto battezzato Julius, inizierà a erodere alla piccola Alice sempre più terreno, fino a diventare il vero protagonista della serie.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Fishy Story
  • Anno: 1924
  • Durata:
  • Regia: Walt Disney
  • Soggetto:
  • Cast: Virginia Davis, Walt Disney, Tommy Hicks, Leon Holmes, Peggy
  • Animazione: Walt Disney, Rollin "Ham" Hamilton

Credits

Nome Ruolo
Lillian Bound Supervisione Ink & Paint
Virginia Davis Cast (Alice)
Walt Disney Cast (Auto Driver); Regista; Soggetto; Animazione
Kathleen Dollard Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Tommy Hicks Cast
Leon Holmes Cast (Tubby Fishing Pal)
Peggy Cast (Alice's Dog)
Margaret J. Winkler Montaggio