Alice's Little Parade

La Prima Guerra Rurale

L'inizio di Alice's Little Parade è uno dei più sensazionalistici della serie delle Alice Comedies: Julius corre per la campagna avvisando tutti che è scoppiata una guerra. Non c’è tuttavia alcuna connotazione politica, si tratta in realtà di uno scontro con una banda di ratti capitanata da Pietro, che vedrà gli animali del circondario coalizzarsi e agire in uno scenario ispirato alle battaglie di trincea della Prima Guerra Mondiale. Ogni aspetto della dura realtà della guerra viene in qualche modo trasfigurato in chiave comica, dai primi allarmi alla fase di reclutamento di massa.

Alice in tutto questo ricopre il poco credibile ruolo di generalessa ma, come sempre ormai, verrà inquadrata solo un paio di volte, mentre tocca ovviamente Julius a condurre l'azione. Questo sarà solo il primo di tre cortometraggi ricalcati su questo stesso tema: ne verrà fatto un remake con Oswald in Great Guns! (1927) e persino con Topolino in The Barnyard Battle (1929). Sebbene Walt sia passato alla storia del cinema anche per la sua particolare filosofia artistica che gli impediva di ripetersi, è chiaro che in questi primi anni lui e i suoi animatori siano molto attenti a non farsi sfuggire situazioni e gag che reputano buone, riciclando il proprio repertorio ogni volta che si vedono costretti a ripartire con un nuovo personaggio.

Un Gatto Spezzato

Alice's Little Parade è sicuramente uno dei migliori corti del ciclo e rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di umorismo e ritmo. Le gag vengono snocciolate in modo incessante e si spingono spesso oltre i limiti, scherzando su menomazioni fisiche e mutilazioni assortite. Vediamo infatti succedere cose davvero incredibili, come Julius che perde letteralmente la testa in un’esplosione ma la sostituisce prontamente, disegnando la propria faccia sulla prima palla di cannone disponibile.

Notevole anche la sequenza nell’infermeria dell’accampamento, dove è possibile trovare improbabili pezzi di ricambio come arti, busti e teste sostitutive, con le quali Julius può smontarsi e rimontarsi come fosse un bambolotto. L’umorismo surreale tipico di questi anni troverà un impiego ancora più ampio con l'inizio della serie di Oswald, salvo poi esser messo da parte. Harman e Ising continueranno in futuro a farne uso nella loro avventura presso gli studi Warner, mentre il team di Disney ne prenderà gradualmente le distanze, preferendo percorrere una strada ben diversa, quella che in futuro verrà chiamata l’arte del plausible impossible.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Little Parade
  • Anno: 1926
  • Durata:
  • Produzione: Margaret J. Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Rollin "Ham" Hamilton, Thurston Happer, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Ruth Disney Supervisione Ink & Paint
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Thurston Happer Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Margaret J. Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.