Alice's Rodeo

L’Ultima Cavalcata di Margie

L'ultima porzione della filmografia delle Alice Comedies, relativa alla produzione del 1927, ci è giunta solo in minima parte. Molto materiale è andato perduto, distrutto o è finito in mano a privati che non hanno mai avuto reale interesse a diffonderlo. Alice's Rodeo è uno dei pochi episodi di quest'ultima stagione produttiva a esser stato reso noto ed è per noi l’apparizione finale di Margie Gay, che nel giro di tre soli cortometraggi, tutti perduti, verrà sostituita da Lois Hardwick, l'ultima Alice nota.

Non che la presenza della piccola attrice si faccia sentire: la regola è ormai quella di limitare il più possibile le apparizioni della bambina per dare spazio alle sequenze animate, unico vero focus dello staff di Walt. Il corto si apre su uno scenario western: un rodeo con un premio in palio per chi riuscirà a resistere più tempo in groppa al cavallo imbizzarrito di turno. Alice candida ovviamente il gatto Julius, ma appare anche un Pietro privo di moncone a contendersi con loro il premio in denaro.

Pietro il Brigante

La storia è davvero molto lineare: Julius riuscirà a vincere la competizione con un po’ di colla applicata sulla sella, ma dovrà poi inseguire Pietro in fuga con l'incasso. Molto interessante è che il villain passi dall'essere rappresentato all'inizio come un semplice rivale, ad assumere poi il ruolo di criminale vero e proprio: la lotta tra Julius e Pietro nei canyon presenta ancora una volta molte situazioni creative e divertenti, anticipando le future sequenze d'azione che vedranno protagonista Topolino.

Notevole per la sua cattiveria la gag in cui Pietro precipita e Julius si tuffa... ma per recuperare il maltolto, anziché salvare il malfattore. Mai come in questo decennio l’umorismo disneyano ci suona sinistro, e al contempo dirompente e spontaneo. Sul fronte grafico, ci avviciniamo in punta di piedi a quello stile elegante che Iwerks imposterà per la serie di Oswald: corto dopo corto la stilizzazione diventa sempre più accattivante, le linee si fanno più sintetiche e i personaggi ancor più espressivi e appealing. L'unica zavorra è la piccola protagonista e la formula in cui la serie è imprigionata, ma su questo fronte le cose cambieranno molto presto.

Revisione del 28 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Alice's Rodeo
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Cast: Margie Gay
  • Animazione: Robert Edmunds, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Rudolph Ising, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Robert Edmunds Animazione
Margie Gay Cast (Alice)
Irene Hamilton Supervisione Ink & Paint
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Walker Harman Supervisione Ink & Paint
Rudolph Ising Fotografia (Animation); Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.