All Wet

Salsicce Ribelli

Venir derubato del personaggio di Oswald fu per Walt un brutto colpo, ed è quindi perfettamente naturale che si sia voluto prendere una rivincita qualche anno dopo, riciclando alcune delle gag più riuscite per i corti di Topolino. È il caso di All Wet in cui troviamo Oswald in spiaggia intento a vendere hot dog disubbidienti. La gag delle salsicce che prendono vita e vengono ricondotte alla ragione solo dopo una bella sculacciata verrà infatti ripresa due anni dopo nel corto di Topolino The Karnival Kid, nel quale la vena surreale di Iwerks avrà modo di esprimersi. La seconda parte di All Wet invece ci mostra il salvataggio di Fanny da parte di Oswald, e ricorda molto Wild Waves, altro cortometraggio di Mickey Mouse del 1929.

Truffe da Spiaggia

Anche ad All Wet è stato riservato il trattamento degli altri cortometraggi presenti nel volume dei Disney Treasures, con il valido accompagnamento musicale vintage firmato da Robert Israel. Il cortometraggio è come sempre molto divertente e dà modo ad Oswald e Fanny di mostrare il lato del loro carattere più truffaldino, perfettamente in linea con il tono cattivello di questi cortometraggi. Vediamo infatti Oswald corrompere il bagnino della spiaggia per sostituirsi a lui e fare bella figura con la coniglietta, la quale a sua volta fingerà di star annegando per attirare l'attenzione, salvo poi trovarsi nei guai per davvero. Va sottolineato che in All Wet Fanny viene sottoposta ad un forte restyling tanto nel look quanto nei modi, accentuando così la sua femminilità.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: All Wet
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Soggetto:
  • Animazione: Norm Blackburn, Les Clark, Ben Clopton, Friz Freleng, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks, Paul Smith

Credits

Nome Ruolo
Norm Blackburn Animazione
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Friz Freleng Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Soggetto; Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Paul Smith Animazione
Winkler Productions Produttore