All Wet

Truffe da Spiaggia

All Wet è il cortometraggio di Oswald a tema balneare, ed è sicuramente uno di quelli che mostrano di più la vena irriverente di questa fase artistica disneyana. All’inizio troviamo il protagonista in spiaggia, intento a vendere ai bagnanti degli hot dog disobbedienti e… miracolosamente in grado di abbaiare. Queste salsicce dall’atteggiamento canino costituivano una gag ricorrente per l’epoca, alimentando la leggenda metropolitana che li voleva realizzati con carne di cane. È presente pure una sorta di versione più femminile della solita Fanny Cottontail, che nei materiali dell’epoca sembra assumere il generico nome di Miss Rabbit.

Non c’è modo di capire se l’intenzione fosse di evolvere la coniglietta in una direzione più sensuale, sostituirla con un’altra o se il nome Fanny Cottontail sia in realtà stato dato retroattivamente alle diverse iterazioni di questa generica figura femminile. Quel che è certo è che All Wet si conferma come uno dei corti più divertenti della serie, nel suo dare modo alla coppia di mostrare il suo lato più truffaldino, onorando il tono cattivello di quei tempi. Vediamo infatti Oswald corrompere il bagnino della spiaggia per sostituirsi a lui e fare bella figura con la coniglietta, la quale a sua volta fingerà di star annegando per attirare l'attenzione, salvo poi trovarsi nei guai per davvero.

Salsicce Riciclate

È cosa nota che il “furto” del personaggio di Oswald, che Walt subirà a breve da Charles Mintz, sia stato per lui un brutto colpo, ed è quindi comprensibile che si sia voluto prendere una rivincita qualche anno dopo, riciclando nei corti di Topolino quanto più materiale possibile. E in tutta la filmografia di Oswald, All Wet è sicuramente uno dei corti che più si sono prestati a questo genere di razzie. La gag surreale e deliziosamente iwerksiana delle salsicce che prendono vita, e vengono ricondotte alla ragione solo dopo una bella sculacciata, verrà infatti ripresa due anni dopo nel corto di Topolino The Karnival Kid.

La seconda parte di All Wet, in cui vediamo il salvataggio di Fanny da parte di Oswald, ha svariati punti di contatto con il precedente Alice Plays Cupid, e verrà riciclata in Wild Waves, altro cortometraggio di Mickey Mouse del 1929, nel quale Topolino salva Minni da un mare mosso fatto di onde deliziosamente bidimensionali. Non sarà l’ultimo esempio, altri corti del periodo verranno infatti remakeati in parte o per intero. Fortunatamente All Wet rientra nel novero degli Oswald che si sono salvati ed è stato così incluso nel dvd del 2007 uscito per la collana Disney Treasures, con il valido accompagnamento musicale vintage firmato da Robert Israel. È inoltre uno dei pochissimi cortometraggi dei tempi del muto che sono stati sottoposti ad un restauro 4K per la distribuzione in streaming su Disney+.

Revisione del 29 Marzo 2024.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: All Wet
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Soggetto:
  • Animazione: Norm Blackburn, Les Clark, Ben Clopton, Friz Freleng, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks, Paul Smith
Nome Ruolo
Norm Blackburn Animazione
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Friz Freleng Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Soggetto; Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Paul Smith Animazione
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.