Paperino Fattorino

Gli Antagonisti Buoni

Con Bellboy Donald la serie di Paperino torna brevemente alle antiche formule, lasciando per un momento da parte il tema bellico e la relativa continuity. Gli sceneggiatori sono ancora una volta Carl Barks e Jack Hannah, mentre il regista è Jack King. Donald assume il ruolo di ragazzo d'albergo e sin dall'apertura si becca un rimbrotto da un suo superiore, che lo esorta a non perdere la calma sul posto di lavoro, in ossequio al motto Il cliente ha sempre ragione. Chiaramente il meccanismo comico del cortometraggio è basato proprio su questo. Paperino si ritrova infatti al servizio dell'ennesima controfigura di Gambadilegno, qui nei panni di un facoltoso cliente dell'albergo. È notevole la differenza di trattamento del personaggio rispetto al decennio precedente: se nei ruggenti anni 30 Pietro veniva usato spesso e volentieri come fuorilegge, nell'epoca del disincanto tutto si rovescia e gli vengono invece affibbiati ruoli opposti, facendogli incarnare figure autoritarie, ora percepite come negative.

Bimbo Cattivo

A spiccare è però un personaggio creato ad hoc: il figlioletto di Pietro, un piccolo bullo dall'espressione luciferina e la voce cavernosa, che chiaramente se la prenderà con il povero Paperino. Schiavo del motto aziendale, Donald si vedrà costretto a subire angherie di ogni tipo, fino al liberatorio scatto di rabbia finale in cui, in barba al suo stesso licenziamento, deciderà di farsi giustizia da solo. Le gag di Bellboy Donald si concentrano intorno a due sequenze principali: nella prima Paperino cerca con difficoltà di portare i bagagli nell'atrio dell'hotel, mentre nella seconda si ritroverà alle prese con un ascensore controllato dal bulletto e con le relative gag “gravitazionali”. Si tratta di un cortometraggio molto gradevole, con trovate interessanti, ma è impossibile non avvertire la sensazione di un passo indietro, dopo l'uscita di cortometraggi come The Vanishing Private e Sky Trooper, in cui oltre al classico umorismo disneyano era presente una buona dose di trama.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Bellboy Donald
  • Anno: 1942
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Jack King Regista