Ti Sogno California!

Una Tall Tale

Californy'er Bust è un cortometraggio atipico sin dalla sua stessa title card, che altro non è che un brevissimo sketch animato in cui un carro da pioniere crolla su sé stesso. Lo short propone una variante della formula How To, in maniera molto simile a quanto fatto nel precedente African Diary. Anche questa volta la voce fuoricampo non appartiene ad un didascalico istruttore, bensì al pippide protagonista della vicenda. Si tratta di un'evidente parodia del genere western, che viene esplorato e demolito in tutti i suoi stereotipi. Il narratore stesso assume il ruolo di quei vecchietti di frontiera, che con i loro racconti palesemente inventati hanno creato il concetto di tall tale su cui si basa la quasi totalità della mitologia americana. Il protagonista tuttavia appare molto poco, dato che il cortometraggio preferisce focalizzarsi su un attacco indiano alla sua carovana, sulla falsariga di quello vissuto da Topolino e Minni in Pioneer Days (1930). Entrambe le fazioni sono però composte da pippidi, dimostrando come questo personaggio sia ormai così versatile da poter essere declinato in ogni modo possibile.

L'Arte della Gag Visiva

Californy'er Bust è l'ennesima dimostrazione della bravura dello staff al lavoro sui corti di Pippo. Dalla sequenza ambientata al campo indiano a quella dell'attacco effettivo, il corto non conosce cali di ritmo. L'umorismo è di livello altissimo, e non si esaurisce nella parodia dei cliché del genere, ma presenta una carrellata di gag visive davvero ben riuscite: indiani che tirano il lavandino, che piangono le loro penne cadute sul campo, arcieri che improvvisano una band pizzicando i loro archi, cowboy che sparando perdono i pantaloni, sono solo alcuni esempi del tipo di umorismo utilizzato. Tutto viene messo in scena con una padronanza dei tempi comici che ha dell'incredibile, ricorrendo in alcuni casi anche all'animazione limitata, per aumentarne la carica umoristica, con un certo anticipo sugli anni 50. Tutta questa follia trova il suo punto d'approdo quando nell'improbabilissimo finale un tornado risolve la situazione, sollevando i carri e spargendoli in tutto il territorio degli Stati Uniti, mettendo così la parola fine ai romantici giorni dei pionieri.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Californy'er Bust
  • Anno: 1945
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Kinney
  • Musica: Paul J. Smith
  • Animazione: Al Bertino, Jack Boyd, Andy Engman, John Sibley

Credits

Nome Ruolo
Al Bertino Animazione
Jack Boyd Animazione
Claude Coats Fondali
Walt Disney Produttore
Andy Engman Animazione
Jack Kinney Regista
Lance Nolley Layout
John Sibley Animazione
Paul J. Smith Musica