Clair de Lune

Tagliato da Fantasia

Nel 1940 esce il capolavoro di Walt Disney, il film-concerto Fantasia, una delle sue opere più ambiziose. La particolare natura della pellicola però non gli garantisce il successo sperato da Walt, anche a causa della sua lunga durata. Nei decenni successivi il film verrà tuttavia riscoperto dal pubblico e dalla critica, trasformandosi a tutti gli effetti in un cult. Fra i cortometraggi strettamente connessi al progetto Fantasia troviamo Clair de Lune, trasposizione animata del celebre brano di Debussy. Inizialmente il segmento avrebbe dovuto far parte del film, ed era stato già completamente animato e orchestrato quando Walt decise di tagliarlo. Disney, si sa, era un perfezionista e Fantasia era già fin troppo lungo perché potesse essere appesantito da un'ulteriore sequenza, per giunta dai ritmi molto distesi. Clair de Lune si ritrovò quindi ad affrontare un percorso piuttosto peculiare: nel 1942 venne colorato e inchiostrato, in vista di una distribuzione come cortometraggio singolo. Ma anche questa volta tutto si concluse in un nulla di fatto.

La Snaturazione di Musica Maestro

Quando nel 1946 arrivò nelle sale l'ottavo lungometraggio del canone Disney, Musica Maestro (Make Mine Music) si pensò bene di riciclare il materiale relativo a Clair de Lune, stravolgendolo completamente. L'animazione non venne in alcun modo alterata, ma dal momento che la colonna sonora del film presentava una serie di brani all'epoca considerati “moderni”, la musica di Debussy venne rimossa e prontamente sostituita con la coeva canzone popolare Blue Bayou. L'operazione, piuttosto discutibile, modificò profondamente il mood del segmento, rendendolo paradossalmente più antiquato di quanto non fosse in origine. Fu solo nel 1992 che venne rinvenuta una copia in nitrato del Claire de Lune originale, rendendo possibile ricostruirlo così come Walt Disney l'aveva inizialmente pensato e presentarlo in forma di short.

La Palude della Flemma

Clair de Lune è uno dei segmenti di animazione disneyana più lenti e trasognati in assoluto: uno stilizzato airone si aggira in una pittoresca palude notturna, fino ad incontrare una compagna con cui volare via nel cielo stellato. Artisticamente parlando siamo a livelli molto elevati e la sequenza emana infatti una certa carica poetica, tuttavia si capisce fin troppo bene il motivo che ha portato alla sua eliminazione da Fantasia: il ritmo è lentissimo e sotto il profilo contenutistico siamo ben lontani dalla ricchezza delle sequenze che invece hanno trovato posto nel capolavoro di Walt. È bene ricordare che poco dopo l'immissione sul mercato del formato Blu-Ray, si parlò di far uscire un disco speciale, intitolato Fantasia World, in cui avrebbe trovato posto questo cortometraggio, insieme agli altri segmenti prodotti per l'abortito Fantasia 2006. Il progetto non ebbe però seguito, e Clair de Lune non venne più raccolto insieme a Destino, Lorenzo, One by One e The Little Matchgirl, ognuno dei quali imboccò un differente percorso distributivo.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Clair de Lune
  • Anno: 1942
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore