Paperino e la Ruota

Un Buco nella Gomma

Con Donald's Tire Trouble si ha un momentaneo ritorno alle dinamiche slapstick tipiche della serie di Paperino, mettendo brevemente in stand by il tema bellico. A dire il vero, la vicenda del corto, che vede Donald alle prese con uno pneumatico bucato, contiene un sottile (e neanche tanto, leggendo la titlecard) riferimento al razionamento di materie prime come la gomma, tipico di quegli anni. Il problema all'epoca era molto sentito e, per non sprecare energie utili allo sforzo bellico, gli americani dovettero inventarsi modi sempre diversi e fantasiosi di ovviare al problema, al punto che si arrivò a parlare di “fronte interno”. Lo short è interamente incentrato sulle peripezie che Paperino si ritrova ad affrontare per cambiare una semplice gomma, spunto che in altre circostanze avrebbe dato risultati ben poco esaltanti. Sorprendentemente invece la direzione presa dal corto è radicalmente diversa da quella di certi suoi epigoni, colmi di gag stiracchiate e dal ritmo lento. Qui a venir presa a modello è invece la surreale assurdità già vista in cortometraggi come Early to Bed (1941), in cui sembra quasi che gli oggetti di uso comune cospirino ai danni del papero.

Follie Artistiche

Questa volta vediamo Paperino bisticciare con il crick, con una camera d'aria bucherellata e addirittura con una toppa, finendo incastrato all'interno del copertone stesso, e raggiungendo così il culmine della frustrazione. A spiccare non è soltanto la stralunatezza dei contenuti, ma anche lo stile di animazione. In corti come Donald's Gold Mine già si era provato a rendere la recitazione di Paperino più eccessiva e nevrotica del solito, ma qui l'esperimento viene portato alle estreme conseguenze e il papero si ritrova a muoversi come un forsennato, con un effetto a dir poco esilarante, che purtroppo non verrà ripetuto. Insomma, il ritmo è travolgente, le gag sfiorano il visionario e le sonorità allucinate della colonna sonora provocano nello spettatore un senso di straniamento, senza mai annoiarlo. Non solo. Nel finale il delirio raggiunge il climax: in maniera del tutto gratuita scoppiano contemporaneamente tutte e quattro le gomme e Paperino viene colto da una crisi di nervi così potente da fare il giro completo e dargli paradossalmente la “pazienza” di tirare dritto, mettendo in moto l'auto per guidarla come se fosse un cingolato.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Donald's Tire Trouble
  • Anno: 1943
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Dick Lundy
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Dick Lundy Regista