Fishin' Around

Topoliticamente Scorretto

Negli USA oggi Topolino viene purtroppo percepito come una sorridente mascotte aziendale, del tutto incapace di travalicare i limiti del politicamente corretto. In Italia, addirittura, decenni di tradizione fumettistica tipicamente gialla hanno contribuito a formare nella mente delle persone lo stereotipo secondo cui Topolino è un noioso perfettino, nel quale sarebbe impossibile identificarsi. Non era così agli inizi della sua carriera, quando il personaggio era poco di più di un ragazzino, capace di rompere le regole e sfidare le autorità. All'inizio di Fishin' Around lo troviamo assieme al fidato Pluto intento a remare su una barchetta per andare a pescare. Di fronte al cartello che spunta dal laghetto con scritto a chiare lettere “No Fishing”, Mickey sceglie non soltanto di ignorarlo, ma di sbarazzarsene, zavorrandolo con due pesetti e lasciandolo andare sul fondo del fiume.

Mani in Alto, Topolino!

Fishin' Around è uno dei pochi cortometraggi del 1931 ad allontanarsi dai consueti schemi musicali, preferendo invece puntare sull'umorismo. Come in The Moose Hunt si lavora molto con Pluto, nuovo acquisto del cast fisso, capace con le sue gag di arricchire la vicenda, creando quelle stesse dinamiche che avrebbero spopolato nei corti prodotti nei decenni successivi. Molto si gioca sul poco acume del cucciolone, capace di farsi beffare da animaletti di piccola taglia, in questo caso i pesci, refrattari all'idea di farsi pescare. Il climax del corto è però rappresentato dall'arrivo di un poliziotto, che cercherà invano di arrestare Topolino per aver commesso l'infrazione. La sequenza è veramente curiosa, ed è interessante notare come Mickey si faccia beffe delle autorità, qui rappresentate da un cadente vecchietto. L'anziano sceriffo apparirà anche nel coevo ciclo di strisce Mickey Mouse and the Gypsies (Topolino e gli Zingari), una delle più belle avventure di Topolino firmate da Floyd Gottfredson.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Fishin' Around
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Pinto Colvig, Walt Disney
  • Musica: Bert Lewis
  • Animazione: Johnny Cannon, Les Clark, Jack Cutting, Norman Ferguson, Hardie Gramatky, David Hand, Jack King, Richard Lundy, Tom Palmer, Ben Sharpsteen

Credits

Nome Ruolo
Johnny Cannon Animazione
Les Clark Animazione
Pinto Colvig Cast (Pluto)
Jack Cutting Animazione (Assistant)
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Cast (Fish); Produttore
Norman Ferguson Animazione
Burt Gillet Regista
Hardie Gramatky Animazione (Assistant)
David Hand Animazione
Jack King Animazione
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Tom Palmer Animazione
Ben Sharpsteen Animazione