Food for Feudin'

Il Loro Primo Avversario

Sebbene Cip e Ciop in questo periodo stiano diventando i veri mattatori della serie di Paperino, non bisogna dimenticare che mossero i loro primi passi nel mondo Disney come contraltari di Pluto. I due chipmunk avevano infatti esordito in Private Pluto (1943) ed erano poi tornati in Squatter's Rights (1946) per dar filo da torcere al cucciolone. In quei primi corti Cip e Ciop non avevano ancora i nomi, l'aspetto e la personalità con cui li conosciamo oggi. Il vero battesimo sarebbe infatti avvenuto solo in occasione della loro terza apparizione, quel Chip an' Dale (1947) che avrebbe visto l'inizio del loro turbolento rapporto con Paperino. Food for Feudin' rappresenta quindi una breve parentesi nella loro carriera, in cui i due si ritrovano nuovamente alle prese con il loro originale rivale. Il pretesto anche questa volta è risibile: a causa di una marachella di Pluto, che cerca di stipare il suo osso all'interno del loro albero, la riserva di nocciole di Cip e Ciop rotola giù per un pendio, finendo all'interno della sua cuccia. Il cortometraggio segue i tentativi dei due chipmunk di recuperare le provviste sotto il naso di Pluto, dando vita a gag simpatiche, ma certamente inferiori a quanto visto nel frattempo negli short di Paperino.

Trattati con i Guanti

Food for Feudin' è certamente un cortometraggio nella media per quanto riguarda la serie di Pluto, ma decisamente sotto, se rapportato alle vicende che i chipmunk stanno vivendo nel frattempo al fianco di Paperino. Alcune trovate rimangono però nella memoria: la sequenza in cui i due si nascondono dentro un paio di guanti, illudendo Pluto che un paio di mani magicamente animate desiderino giocare con lui è particolarmente interessante e a suo modo tenera. È invece particolarmente bizzarra la chiusura, in cui tutti e tre i personaggi si ritrovano con le dita intrecciate e scoppiano a ridere. Le frequenti oscillazioni stilistiche che nei precedenti corti avevano reso i due chipmunk piuttosto sgraziati sono ancora presenti, ma per l'ultima volta: a partire dal successivo Out on a Limb (1950), il design dei due si stabilizzerà senza più sbavature e Cip e Ciop risulteranno graziosi sempre e comunque. Le strade dei due incroceranno ancora una volta quella di Pluto in occasione di Pluto's Christmas Tree (1952), ma nella maggior parte delle loro dispute il loro avversario sarà ancora Paperino. I due personaggi stanno però dimostrando di poter funzionare benissimo anche come personalità autonome, e non stupisce quindi che, a partire dall'anno successivo, i due verranno resi protagonisti di una loro serie personale.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Food for Feudin'
  • Anno: 1950
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Charles Nichols
  • Storia: ,
  • Musica: Paul Smith
  • Animazione: Phil Duncan, George Kreisl, George Nicholas, Judge Whitaker

Credits

Nome Ruolo
Jack Boyd Effetti d'Animazione
Merle Cox Fondali
Walt Disney Produttore
Phil Duncan Animazione
Karl Karpe Layout
Dick Kinney Storia
George Kreisl Animazione
George Nicholas Animazione
Charles Nichols Regista
Milt Shaffer Storia
Paul Smith Musica
Judge Whitaker Animazione