A Pesca

Confezionare un Corto

Gone Fishing è un breve cortometraggio concepito sull'onda di Moana (2016) e inserito come extra in occasione dell'uscita del film in home video. La sua genesi è però leggermente diversa rispetto ai precedenti corti spinoff realizzati da Disney o Pixar. Alla base del suo concepimento ci sono alcune animazioni di prova, inizialmente pensate per essere inserite nella campagna promozionale del film. Del resto è prassi che un film d'animazione venga pubblicizzato attraverso gag e scenette presenti nei teaser trailer e poi assenti nel prodotto finito. In questo caso l'idea è cambiata strada facendo, e il materiale in questione è stato completamente rielaborato, esteso e confezionato come un cortometraggio singolo e perfettamente compiuto, con tanto di credits e title card. Nell'arco dei suoi due minuti e mezzo di durata, Gone Fishing ci mostra Maui che si affanna inutilmente ad acchiappare un pesce, il tutto sotto lo sguardo divertito di Moana.

Il Ritorno di Opetaia

Il corto risulta simpatico e riesce a rimettere in campo con una certa spontaneità molti elementi del film, dal rapporto di Moana con l'oceano, alle spacconate di Maui, passando per i tatuaggi animati dal geniale Eric Goldberg. Il valore aggiunto lo dà però la straordinaria colonna sonora.

  • Aoloto - Opetaia Foa'i e il gruppo Te Vaka avevano già fornito un ottimo commento musicale al lungometraggio originale e ritornano qui con questo brano di repertorio risalente al 2009. Sebbene si tratti di materiale preesistente, ancora una volta la loro musica festosa e accattivante si sposa perfettamente con l'estetica dei Walt Disney Animation Studios e il risultato è magnetico.

Un piccolo trivia: lo spettatore più attento potrà notare un lieve difetto di continuity, che tradisce l'origine promozionale di Gone Fishing. Il setting dell'isola è infatti la patria di Moana, l'isola di Motunui, il che farebbe pensare a un sequel piuttosto che un midquel, tuttavia i tatuaggi di Maui non sembrano collimare con la loro evoluzione avuta alla fine del film.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Gone Fishing
  • Anno: 2017
  • Durata:
  • Produzione: Nicole P. Hearon, John Lasseter, Osnat Shurer
  • Cast: Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson
  • Musica: Mark Mancina

Credits

Nome Ruolo
Auli'i Cravalho Cast (Moana)
Rob Dressel Fotografia
Nicole P. Hearon Produttore Associato
Merdad Isvandi Sviluppo Visivo
Dwayne Johnson Cast (Maui)
John Lasseter Produttore Esecutivo
Mark Mancina Musica
Osnat Shurer Produttore