Paperino e le Giovani Marmotte

Tre Bravi Paperotti

L'introduzione dei nipotini, avvenuta nel precedente Donald's Nephews, offre agli animatori nuove opportunità di utilizzo per Paperino. Qui, Quo e Qua verranno infatti usati molto spesso in questa fase, salvo poi veder diluite le loro apparizioni. In Good Scouts i tre percorrono il parco nazionale di Yellowstone nelle vesti di giovani esploratori, con Paperino come caposquadra. La prima cosa che salta all'occhio è il diverso temperamento dei paperotti, rispetto al loro esordio. Ora sono più bonari, hanno un atteggiamento candido, e in alcune occasioni cercheranno anche di aiutare lo zio. Non si tratta però di un totale ravvedimento: qua e là i tre non resistono a divertirsi alle sue spalle, e questo rapporto litigarello caratterizzerà l'intera loro carriera per tutta la golden age dell'animazione. Il cortometraggio altro non è che una collezione di gag con il campeggio come lieve filo conduttore: vedremo Paperino insegnare loro a tagliare la legna, a montare una tenda, e infine provare a testare sul campo le loro nozioni di primo soccorso, cospargendosi di ketchup e fingendo di essersi ferito.

Le Giovani Marmotte?

Chiaramente, ogni tentativo di Paperino di insegnare qualcosa ai paperotti si ritorcerà inevitabilmente contro di lui, portandolo alla fine ad essere rincorso da un feroce grizzly, e a finire dritto dritto su un geyser in eruzione. Si tratta chiaramente di un umorismo molto semplice, e di certo non memorabile quanto quello assai più raffinato visto nello stesso anno in corti come Clock Cleaners, Mickey's Trailer e Donald's Better Self. Sarà però questa la direzione che la serie, e in generale l'animazione disneyana, prenderà negli anni immediatamente successivi. Good Scouts si fa ricordare però sotto il profilo artistico: l'ambientazione e il design dell'orso sono in linea con quanto visto l'anno precedente nella Silly Symphony Little Hiawatha, segno di un'evoluzione stilistica coerente. Al cortometraggio si ispireranno Bob Karp e Al Taliaferro per alcune sequenze della strip dedicata a Paperino. Inoltre, non si può fare a meno di ricordare che il grande Carl Barks, che qui figura come sceneggiatore, riprenderà nel 1951 questa idea, creando così le Giovani Marmotte, dissacrante parodia della militarizzazione che connotava all'epoca i corpi scoutistici giovanili.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Good Scouts
  • Anno: 1938
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King
  • Storia: ,
  • Cast: Clarence Nash
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Edwin Aardal, Paul Allen, Johnny Cannon, Alfred Eugster, Frank Follmer, Jack Hannah, Edward Love, Sandy Strother, Don Towsley, Bernard Wolf
Nome Ruolo
Edwin Aardal Animazione
Paul Allen Animazione
Carl Barks Storia
Johnny Cannon Animazione
Walt Disney Produttore
Andrew Engman Effetti Speciali
Alfred Eugster Animazione
Frank Follmer Animazione
Jack Hannah Animazione
Jack King Regista
Edward Love Animazione
Joshua Meador Effetti Speciali
Clarence Nash Cast
Harry Reeves Storia
George Rowley Effetti Speciali
Sandy Strother Animazione
Don Towsley Animazione
Oliver Wallace Musica
Bernard Wolf Animazione