Proteggendo la Città

Avvistatori Aerei

Il 1943 è sicuramente l'annata chiave per la produzione di cortometraggi Disney a tema bellico, come dimostra la serie di Donald Duck, quasi interamente convertita alla causa militare. Home Defense è l'ultimo cortometraggio dell'anno, e ancora una volta tratta di questo argomento. Pur essendo diretto da Jack King e sceneggiato da Carl Barks e Jack Hannah, come la maggior parte dei corti del periodo, non appartiene alla continuity militare varata l'anno precedente, ma è interamente scollegato da quelle vicende. Per la prima volta Qui, Quo e Qua vengono utilizzati nel contesto bellico, e nuovamente come subalterni di Paperino, ruolo che avevano ricoperto più volte all'inizio degli anni 40. Questa volta troviamo zio e nipoti arruolati come avvistatori aerei, compito che all'epoca era affidato anche a civili, sia pur in uniforme. Le dinamiche sono ancora una volta quelle di questo genere di corti: Paperino si comporta in modo borioso, cadendo vittima degli scherzi dei nipotini, inguaiandosi spesso anche con le sue stesse mani.

Falso Allarme

La prima sequenza ci mostra un classico scherzetto che Qui, Quo e Qua giocano allo zietto: gli fanno credere che il nemico sia arrivato, utilizzando un aeroplanino giocattolo e dei paracadutisti fatti di biscotto. La cosa provocherà chiaramente una reazione di Paperino, che li congederà con disonore, accusandoli di aver dato un falso allarme. La situazione però si rovescerà quando nella seconda parte il falso allarme lo darà lui, scambiando il ronzio di un'ape per quello di un aereo nemico. Pur avendo uno spunto intelligente, il cortometraggio non tocca le vette di brillantezza dei suoi corrispettivi del ciclo militare. Le disavventure con il sergente Pietro mostravano infatti un livello di interazione fra personaggi molto più maturo e ironico, laddove in Home Defense non troviamo niente di troppo diverso dal solito standard. Le scaramucce con insetti e animaletti vari sono infatti state a lungo il cavallo di battaglia di Paperino, e le schermaglie con i nipotini “sottoposti”, sebbene divertenti, sono uno spunto già visto. Ben altro utilizzo avranno i tre paperotti negli anni successivi, quando sposteranno tra le quattro mura domestiche il loro campo di battaglia, con esiti straordinari.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Home Defense
  • Anno: 1943
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King
  • Storia: ,
Nome Ruolo
Carl Barks Storia
Walt Disney Produttore
Jack Hannah Storia
Jack King Regista