Pippo e la Pesca

Le Lezioncine

Per Pippo il 1942 si chiude con How to Fish, ennesimo How To della sua serie di shorts. Il cortometraggio si può ascrivere al consueto filone sportivo in voga in quegli anni ma, come il precedente How to Swim, si permette divertenti parentesi e digressioni che prescindono dagli argomenti strettamente tecnici. La sequenza iniziale in cui si spiega come gli astri influenzino la voglia di pescare dell'uomo medio è surreale e affascinante, e anticipa per certi versi le tematiche degli How To satirici del decennio successivo, in cui a rimanere vittima di queste pulsioni ancestrali sarà il personaggio di George Geef. L'espediente utilizzato qui per scandire i diversi sketch è un libro illustrato che esplora ogni dettaglio dell'esperienza del pescatore. Gli argomenti qui trattati sono: il campeggio, la trota, come avvicinarsi al torrente, la pesca con la mosca, l'esca, il lancio e infine la pesca nel lago. Questa volta le scenette sono dunque ben più numerose e decisamente più brevi, con un conseguente aumento del ritmo delle gag.

Il Grande Lancio

La grande varietà di situazioni, l'umorismo arguto e l'animazione sempre più curata fanno di How to Fish il cortometraggio di Pippo più riuscito fra quelli usciti nel 1942, portando lo spilungone verso vette umoristiche sempre più alte. Fra i siparietti più divertenti si ricordano quello in cui vediamo come l'acqua distorca le immagini, trasformando il pescatore in un mostro e l'esca in una bella ragazza, e il climax finale in cui il frutto della battuta di pesca di Pippo si rivelerà essere... il motore della sua barca. La pesca sarebbe rimasta una costante nella carriera cinematografica di Pippo ancora a lungo, finendo per ricoprire un ruolo considerevole nel suo primo lungometraggio da protagonista: A Goofy Movie (1995), coprodotto dai WDAS e dalla Disney Television. In quell'occasione vedremo Pippo trascinare il figlio Max in giro per gli USA, con l'intenzione di raggiungere il lago Destiny nell'Idaho e insegnargli la tecnica segreta di famiglia conosciuta come “Il Grande Lancio”.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: How to Fish
  • Anno: 1942
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Kinney
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Jack Kinney Regista