Non si Scherza con i Giochi

La Storia del Tempo Libero

Andato in onda nel corso della seconda stagione del Mickey Mouse Club, questo I'm No Fool Having Fun chiude momentaneamente il fortunato ciclo del Grillo Parlante incentrato sulla prevenzione. Dopo aver esplorato argomenti importanti quali il fuoco, l'acqua e i pericoli stradali, si passa ad esaminare un tema che è un po' la summa dell'intera serie, ovvero come divertirsi in tutta sicurezza. La retrospettiva storica con cui inizia la lezione non si focalizza quindi su un singolo agente atmosferico o su un'invenzione, bensì sul tempo libero. Il tradizionale cavernicolo questa volta non viene ripreso, ma ci viene mostrato il positivo mutamento delle condizioni di vita dell'umanità dopo la rivoluzione industriale. Se prima l'esistenza dell'uomo era completamente dedita al lavoro, con l'avvento delle macchine è di conseguenza aumentato il tempo da dedicare agli svaghi, motivo per cui nell'ultimo secolo sono nati molti nuovi giochi e sport. Come sempre l'excursus fatto dal Grillo è in animazione limitata, tecnica che permette di fare economia, esaltando però la componente umoristica.

Ultimo ma Non Ultimo

Nella seconda parte il Grillo Parlante torna nuovamente alla lavagna, e con il gessetto dà vita al solito You, il tenero alter ego dello spettatore, insegnandogli a rilassarsi ma sempre con il cervello acceso. La sfida finale con il common ordinary fool, sulle note dell'ormai classica canzoncina di Jimmy Dodd, si conferma come uno dei momenti più belli della serie, data la grande varietà degli argomenti che questa volta vengono toccati. Il fool come sempre si comporterà in maniera smodata, cimentandosi in escursioni montane a dir poco esagerate, esponendosi al sole per un periodo troppo lungo e in generale facendo lo spaccone, andando così incontro a scottature e brutti incidenti, mentre You chiaramente dimostrerà di aver appreso bene la lezione. Sebbene nella terza stagione del Mickey Mouse Club il filone non venga ripreso, I'm No Fool Having Fun non costituisce l'episodio conclusivo della fortunata serie. Diciassette anni dopo infatti, il veterano Les Clark ne dirigerà un sesto e ultimo episodio, I'm No Fool with Electricity, che verrà distribuito direttamente in 16mm, senza prima passare per il piccolo schermo.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: I'm No Fool Having Fun
  • Anno: 1956
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Bill Justice
  • Cast: Cliff Edwards
  • Musica: Joseph Dubin

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Joseph Dubin Musica
Cliff Edwards Cast (Jiminy Cricket)
Bill Justice Regista