Mail Dog

Il Pluto di Jack Hannah

Mail Dog rappresenta un'eccezione all'interno della serie di Pluto, che normalmente vede come regista Charles Nichols. A dirigere questo short è invece stranamente Jack Hannah, in genere al lavoro sui corti di Paperino. Lo stile del corto è leggermente differente dagli altri in uscita nel 1947, anche se il tipo di vicenda raccontata non si discosta affatto dallo standard del periodo. Il “problema” è che un po' tutta l'animazione Disney a cavallo tra i 40 e i 50 sceglie di uniformarsi al solito standard minimalista dei bisticci con animaletti, producendo buoni lavori ma andando incontro ad una banalizzazione generale, dalla quale si salverà soltanto Pippo. È ironico che Mail Dog sia uscito immediatamente dopo Rescue Dog: in entrambi troviamo il cucciolone in missione tra le nevi, solo che questa volta il suo incarico è quello di recuperare un sacco di posta per consegnarlo all'ufficio postale più vicino.

Leprotto One Shot

In apertura vediamo un aereo che in piena tempesta è costretto a sganciare il carico di posta, facendolo cadere nei paraggi dell'avamposto in cui lavora Pluto. Questa introduzione “drammatica” sembrerebbe portare la vicenda in una direzione più avventurosa, ma ben presto la cosa viene smentita e Pluto si ritroverà invece a bisticciare con l'animaletto di turno: questa volta si tratterà di una lepre, desiderosa di avvolgersi nella copertina che il cane trasporta nella sua slitta. Il personaggio in questione non è mai apparso nella serie, né verra ripreso in futuro, costituendo quindi un'eccezione in questa fase produttiva, caratterizzata dalla presenza di comprimari ricorrenti. Inoltre va notato che, benché la scaramuccia si riveli risolutiva per il compimento della missione, dando inizio all'amiciza tra i due, manca la classica scena in cui Pluto viene salvato dal suo avversario. Probabilmente queste differenze sono dovute proprio al cambio di regista, e al differente team di lavoro coinvolto. In ogni caso il corto rimane ordinario e piuttosto dimenticabile.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Mail Dog
  • Anno: 1947
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Hannah
  • Storia:
  • Musica: Paul J. Smith
  • Animazione: Bob Carlson, Volus Jones, Bill Justice, George Kreisl

Credits

Nome Ruolo
Bill Berg Storia
Jack Boyd Effetti d'Animazione
Bob Carlson Animazione
Walt Disney Produttore
Yale Gracey Layout
Jack Hannah Regista
Volus Jones Animazione
Bill Justice Animazione
George Kreisl Animazione
Brice Mack Fondali
Paul J. Smith Musica