Topolino Fa Tardi

Un Topo in Calo

Nel 1947 Topolino torna sul grande schermo con il lungometraggio Fun and Fancy Free. Nella seconda metà di quel film antologico lo vediamo, nuovamente al fianco di Paperino e Pippo, interpretare la celebre fiaba conosciuta in USA come Jack and the Beanstalk. Il film segna il definitivo passaggio di consegne tra Walt Disney e Jimmy MacDonald al doppiaggio del topo, nonché l'ultimo grande ruolo eroico di Mickey. La sceneggiatura del lungometraggio risaliva infatti a qualche anno prima, e rifletteva la volontà da parte degli artisti di utilizzare il topo alla vecchia maniera. Nel frattempo però le cose sono molto cambiate e basta guardare alla produzione di cortometraggi per rendersene tristemente conto. La stella di Topolino si sta lentamente spegnendo, e il ritmo produttivo dei suoi short si è ormai ridotto a uno o due l'anno. Il team al lavoro sulla sua serie è oramai il medesimo che si occupa di realizzare i corti di Pluto, con Charles Nichols alla regia, e questo si vede dal ruolo sempre piú importante dato al protagonista.

Una Coppia Imborghesita

Va detto però che nella seconda metà degli anni 40 emerge la volontà di frenare leggermente questo declino, cercando di mettere Topolino e Pluto almeno sullo stesso piano. In Mickey's Delayed Date dunque entriamo in punta di piedi nella nuova quotidianità di Topolino: lo troviamo a sonnecchiare sulla poltrona mentre Minni gli telefona spazientita per ricordargli che in serata hanno un appuntamento. Siamo molto distanti da quel rapporto verace che i due avevano nei loro anni giovanili: la coppia purtroppo si è notevolmente imborghesita. Sarà inoltre questa l'ultima volta in cui li vedremo insieme, dato che d'ora in poi i due appariranno solo al fianco dei loro rispettivi animali domestici. Il cortometraggio è comunque molto riuscito, dato che offre una certa varietà di situazioni, dimostrando che, per quanto inadatto alle gag fisiche, Topolino ha ancora del potenziale.

Pluto Salva la Serata

Mickey's Delayed Date non si adegua ad alcuna formula prestabilita, come invece molto spesso faranno i corti di Paperino, Pippo e Pluto, ma imbastisce invece una trama più strutturata. Nella seconda parte seguiamo Topolino mentre corre all'impazzata per le strade della città cercando di arrivare in tempo, e replicando di fatto le peripezie del topo Abner nella Silly Symphony The Country Cousin (1936). Nel finale c'è spazio anche per un simpatico colpo di scena, dato che la serata si rivelerà essere a tema “hard times”, giustificando di fatto l'abito di Topolino ormai sgualcito. Non manca inoltre un momento di complicità fra cane e padrone: Topolino scoprirà infatti che Pluto l'ha seguito fin là per riportargli i biglietti che aveva scordato a casa. Il rapporto di amicizia tra i due continuerà ad essere il collante che terrà insieme le vicende di quest'ultima fase della carriera di Mickey Mouse. Nel 2011 il settimanale italiano Topolino produrrà un libero adattamento di questo cortometraggio nell'ambito dell'operazione Topolino Che Risate: il titolo sarà Sei in Ritardo, Topolino! e sarà firmato da Stefano Ambrosio e Ettore Gula.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Mickey's Delayed Date
  • Anno: 1947
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Charles Nichols
  • Storia:
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Jack Boyd, Jerry Hathcock, George Kreisl, George Nicholas

Credits

Nome Ruolo
Jack Boyd Animazione
Walt Disney Produttore
Jerry Hathcock Animazione
Karl Karpe Layout
George Kreisl Animazione
Art Landy Fondali
George Nicholas Animazione
Charles Nichols Regista
Art Scott Storia
Oliver Wallace Musica