Stazione di Servizio

Arriva il Trio!

Dopo i fasti di The Band Concert la serie di Mickey Mouse torna brevemente al bianco e nero con Mickey's Service Station. Non si tratta però di un passo indietro in termini qualitativi, né di un'involuzione: è infatti a partire da questo cortometraggio che si formerà il celebre trio, che ancora oggi è uno dei più genuini simboli della disneyanità. Topolino viene dunque affiancato da Pippo e Paperino, i personaggi più interessanti della sua gang, per dare vita ad una serie di avventure esilaranti, in cui li vedremo cimentarsi in mestieri sempre diversi. La struttura di questi short vedrà Topolino, Paperino e Pippo agire insieme all'inizio e alla fine di ogni cortometraggio, concentrandosi nella parte centrale sulle loro peripezie personali. Il differente approccio ai problemi che dimostrerà ognuno di loro sarà fondamentale per evolvere le loro caratterizzazioni. Il simpatico terzetto costituirà la parte più felice di questa seconda fase della carriera cinematografica di Topolino, ma purtroppo segnerà anche l'inizio della fine per Mickey. Gli artisti dello studio, infatti, nell'affiancare il loro protagonista al tontolone e all'iracondo della comitiva, finiranno per metterlo decisamente in ombra, facendolo risultare meno interessante agli occhi di un pubblico in rapido cambiamento. In questo primo cortometraggio vediamo il trio gestire insieme una stazione di servizio. Questo probabilmente ispirerà alcune tavole domenicali del 1938 in cui Topolino e Pippo (senza Paperino) si ritroveranno a dover gestire l'attività di uno zio.

Yankee Doodle

Nel corto i tre ricevono l'incarico di riparare l'auto di Gambadilegno, colpita da un guasto molto singolare che la porta ad emettere ad ogni occasione... le prime note del tema di Yankee Doodle. Pietro appare con lo stesso look che sfoggerà nella coeva storia a strisce di Floyd Gottfredson e Ted Osborne Mickey Mouse Runs His Own Newspaper (Topolino Giornalista), con un abito e un'andatura da gangster. Anche la sua caratterizzazione è debitrice di quel capolavoro a fumetti: i tre malcapitati meccanici si ritroveranno infatti minacciati di morte, qualora non dovessero finire il lavoro in tempo. La situazione andrà fuori controllo in un tripudio di gag demenziali, tuttavia va sottolineato il modo geniale in cui dopo The Band Concert gli animatori continuino a giocare con la musica. Per buona parte del corto ci si porterà dietro il dubbio se il tema di Yankee Doodle venga effettivamente emesso sulla scena o sia solo una gag a beneficio dello spettatore. Sentirlo risuonare in maniera insistente e ossessiva in ogni zona della vettura accresce l'effetto comico, che esplode quando si svela trattarsi del frinire di un grillo, e la colonna sonora strumentale all'improvviso lo accompagna completando di prepotenza il motivetto. Per l'ultima volta vediamo Paperino sfoggiare le zampe nere, prerogativa delle sue apparizioni in bianco e nero (in The Wise Little Hen e The Band Concert non le aveva), dopodiché il papero riapparirà come membro del terzetto quello stesso anno nello straordinario Mickey's Fire Brigade.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Mickey's Service Station
  • Anno: 1935
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Ben Sharpsteen
  • Cast: Billy Bletcher, Pinto Colvig, Walt Disney, Clarence Nash
  • Musica: Leigh Harline, Bert Lewis
  • Animazione: Paul Allen, Arthur Babbit, Jack Hannah, Ferdinand Huzsti Horvath, Jack Kinney, Eric Larson, Richard Lundy, Charles A. Nichols, Wolfgang Reitherman, Archie Robin, Fred Spencer, Eddie Strickland

Credits

Nome Ruolo
Paul Allen Animazione
Arthur Babbit Animazione
Billy Bletcher Cast
Pinto Colvig Cast
Walt Disney Cast; Produttore
Jack Hannah Animazione
Leigh Harline Musica
Ferdinand Huzsti Horvath Animazione
Jack Kinney Animazione
Eric Larson Animazione
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Clarence Nash Cast
Charles A. Nichols Animazione
Wolfgang Reitherman Animazione
Archie Robin Animazione
Ben Sharpsteen Regista
Fred Spencer Animazione
Eddie Strickland Animazione