Caccia all'Alce

L'Arte del Camuffamento

Moose Hunters è il primo dei tre cortometraggi del 1937 appartenente al fortunato filone del trio. In questa serie di vicende, Topolino agirà al fianco dei suoi due amici Paperino e Pippo, con i quali si ritroverà a mettere in piedi attività lavorative sempre diverse. Come si è visto, pur trattandosi delle pagine migliori di questa seconda fase della carriera di Mickey Mouse, questi splendidi cortometraggi ne accellereranno il canto del cigno, ponendolo di continuo a confronto con l'incontenibile personalità dei suoi due comprimari. In questo caso troviamo il terzetto impegnato nella caccia all'alce, tema che gli studios avevano già affrontato in quel The Moose Hunt (1931) che aveva segnato l'esordio ufficiale di Pluto. Questa volta Topolino userà come strategia quella del camuffamento, muovendosi sui trampoli all'interno di un cespuglio artificiale, e destinando i suoi due amici ad uno scalcinato costume da alce femmina, completo di un'improbabile parrucca di boccoli biondi.

Rituali di Accoppiamento

Sebbene la formula di questo ciclo di short preveda che i tre associati agiscano in gruppo solo all'inizio e alla fine di ogni vicenda, l'espediente del costume costringe Paperino e Pippo a condividere le stesse sequenze, finendo per valorizzarle non poco. Mentre Topolino è protagonista di un modesto sketch in cui un alce divora il fogliame che ricopre il suo travestimento, Paperino e Pippo si ritroveranno coinvolti in un'esilarante parodia delle schermaglie amorose tipicamente umane, qui ironicamente equiparate ai rituali di corteggiamento del regno animale. La divertentissima sequenza trova il suo culmine con il maestoso scontro tra i due alci rivali in amore, capaci di far tremare le montagne con il loro surreale “gioco di corna”, mettendo seriamente in pericolo i componenti del terzetto. A questo cortometraggio si riferirà il terzo livello del videogioco del 1996 Mickey Mania, che calerà il giocatore nei panni di Topolino, in fuga da un alce inferocito.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Moose Hunters
  • Anno: 1937
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Ben Sharpsteen
  • Storia:
  • Cast: Pinto Colvig, Walt Disney, Clarence Nash
  • Musica: Paul Smith
  • Animazione: Art Babbit, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Jack Hannah, John Lounsbery, Wolfgang Reitherman

Credits

Nome Ruolo
Art Babbit Animazione
Pinto Colvig Cast
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast; Produttore
Norman Ferguson Animazione
Clyde Geronimi Animazione
Jack Hannah Animazione
Jack Kinney Storia
John Lounsbery Animazione
Clarence Nash Cast
Wolfgang Reitherman Animazione
Ben Sharpsteen Regista
Paul Smith Musica