Musical Farmer

Ritornando in Campagna

Musical Farmer potrebbe a prima vista sembrare un semplice remake di The Plow Boy (1929), uno dei primi cortometraggi di Topolino, in cui lo vedevamo nei panni di un contadinello arare il campo con l'aiuto di Orazio e corteggiare Minni durante la mungitura. Qualche punto di contatto ovviamente c'è, tuttavia Musical Farmer è soprattutto una cartina tornasole del mutamento avvenuto in questi tre anni nella serie di Topolino. Se prima l'ambientazione rurale era lo scenario standard presente in ogni cortometraggio, adesso invece la città sta lentamente raggiungendo Topolino, erodendo la campagna che costituiva inizialmente il suo microcosmo. Nel corto in questione la fattoria viene quindi considerata un setting specifico, da sottolineare in quanto eccezione.

Rivalità nel Pollaio

La struttura di Musical Farmer è piuttosto convenzionale, e affine a molti corti dell'annata precedente. Vediamo un Topolino immerso nelle attività agricole che decide di fare una sorpresa a Minni, travestendosi da spaventapasseri per spaventarla. Seguono i consueti flirt e balletti assortiti, il tutto con una verve sicuramente superiore a quanto visto l'anno prima. Gli animatori stanno migliorando sotto ogni aspetto: i tempi comici, la qualità delle gag e la recitazione dei personaggi si avvicinano rapidamente all'eccellenza. Tuttavia a distinguersi maggiormente è la sequenza finale, in cui ci spostiamo nel pettegolo ambiente del pollaio, dove le galline si divertono a sparlare tra loro e a far nascere invidie nei confronti di chi fa l'uovo più grosso. L'improvvisa apparizione di un uovo gigante e la corsa a perdifiato di Topolino, smanioso di fotografarlo, costituirà per Musical Farmer un climax insolito ma davvero interessante.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Musical Farmer
  • Anno: 1932
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Wilfred Jackson
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Johnny Cannon, Les Clark, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Clyde Geronimi, Jack King, Richard Lundy, Ben Sharpsteen

Credits

Nome Ruolo
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Les Clark Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Produttore
Clyde Geronimi Animazione
Wilfred Jackson Regista
Jack King Animazione
Richard Lundy Animazione
Ben Sharpsteen Animazione