Oh Teacher

Il Ragazzo di Campagna

Oh, Teacher è il terzo Oswald prodotto da Walt, sebbene sia stato solo il secondo ad essere distribuito, dopo la ben nota esclusione di Poor Papa per volere della Universal. In questo momento storico, grandi animatori sono al lavoro su di lui allo studio, come Ub Iwerks, Hugh Harman e Friz Freleng, mentre nello staff di Disney stanno già lavorando come apprendisti alcuni nomi che si riveleranno molto importanti in futuro, come Les Clark. Con tutto questo personale a disposizione, a Walt molto presto risulterà comodo dividere lo staff in due squadre per poter lavorare in modo più fluido e rispettare le scadenze date dalla committenza.

Il ringiovanimento di Oswald prosegue ben oltre le richieste del distributore, tanto che stavolta lo vediamo calato nel ruolo di uno scolaretto, mentre si dirige a scuola assieme alla sua fidanzatina, una coniglietta a cui all’epoca ci si riferiva come Sweetie e più tardi come Fanny Cottontail. Sulla strada i due si imbatteranno anche in una sorta di precursore del gottfredsoniano Gatto Nipp, qui usato come rivale amoroso di Oswald. Si sta delineando quel tipico scenario fatto di scaramucce da cortile che sarà anche alla base dei primi corti di Topolino. Oswald si dimostrerà però assai più “infedele” di lui, e nel giro di pochi corti rimpiazzerà la coniglietta Fanny con una gattina di nome Ortensia.

Rimontaggi Scolastici

Il cortometraggio è idealmente suddiviso in due parti distinte: prima abbiamo il turbolento arrivo a scuola dei tre protagonisti di questo triangolo, poi durante la ricreazione avverrà la resa dei conti tra i due rivali, che volgerà inaspettatamente a favore di Oswald. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gioiello sia nel ritmo che nella comicità. Molti sono gli sketch divertenti e degni di nota, e fra questi è impossibile non citare la presenza di una maialona antropomorfa dallo stile iwerksiano, molto simile alla generica figura suina che incontreremo nei corti di Topolino e che nelle strisce di Floyd Gottfredson evolverà nel personaggio di Patrizia.

Sebbene il corto sia presente nella linea dei Disney Treasures perfettamente restaurato e con il bellissimo accompagnamento orchestrale che Robert Israel realizza per l’occasione, è bene ricordare che la copia attualmente in nostro possesso non presenta il montaggio originale. Quando il personaggio passò in mano a Walter Lantz, questi rimontò i cortometraggi di Walt per le riedizioni sonorizzate dei primi anni 30, invertendo l'ordine di alcune scene e tagliandone altre. Nel caso di Oh, Teacher vennero rimosse almeno tre gag con protagoniste le mutande di Fanny, il bullo e il topino che suona la campana della scuola, ed è soltanto in questa forma che purtroppo il corto è giunto fino a noi.

Revisione del 29 Marzo 2024.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Oh Teacher
  • Anno: 1927
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Norm Blackburn, Les Clark, Ben Clopton, Friz Freleng, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks
Nome Ruolo
Norm Blackburn Animazione
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Friz Freleng Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Animazione
Mike Marcus Fotografia (Animation)
Winkler Productions Produttore

Bibliografia

Sul film:

  • Merritt, Russell; Kaufman, J. B., Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney/Nel Paese delle Meraviglie: I Cartoni Animati Muti di Walt Disney, Gemona, UD: Edizioni Biblioteca dell'Immagine (1992), Hardcover, Dust Jacket, pp. 240. Updated Edition: Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, Baltimore, Maryland: The John Hopkins University Press (2000), Paperback, pp. 168.
  • Susanin, Timothy S., Walt Before Mickey - Disney's Early Years, 1919-1928, Jackson, Mississippi: University Press of Mississippi, (2011) Hardcover; Dust Jacket, pp. 340.
  • Bossert, David A.; Gerstein, David (ed.), Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons, Los Angeles/New York: Disney Editions, (2017) Hardcover, pp. 176. Updated Edition: Oswald the Lucky Rabbit: The Search for the Lost Disney Cartoons (REVISED SPECIAL EDITION), Los Angeles/New York: Disney Editions, (2019) Hardcover, pp. 176, including Litographs.