Nella Vecchia Fattoria

Una Peculiare Anteprima

Nel 1941 Walt Disney ha ormai completato da un po' il trasferimento dei suoi artisti dagli studi Hyperion a quelli di Burbank, oggi sede della Disney Company. Per pubblicizzare la cosa decide di far uscire nelle sale The Reluctant Dragon, il suo primo lungometraggio a scrittura mista, in cui seguiamo il tour del comico dell'epoca Robert Benchley all'interno dei nuovi studios. Benchley si imbatte in svariati animatori e addetti ai lavori, prima di raggiungere Walt Disney, col quale visionerà il lungo segmento animato che dà il titolo alla pellicola. Durante il tragitto gli vengono mostrate anche altre animazioni, tra cui l'intero cortometraggio di Pippo How to Ride a Horse (per il quale non viene al momento prevista una distribuzione singola) e persino qualche frame tratto da Old MacDonald Duck, la cui uscita effettiva si avrà tre mesi dopo. Ciò che vediamo in questa singolare anteprima è Paperino che prende vita dalle cel animate, per spiegare a Benchley come funziona il processo di animazione. Anche questo corto di Donald Duck, come molti in questo periodo, viene sceneggiato dal team composto da Carl Barks e Jack Hannah.

Far Male a una Mosca

La sequenza che apre lo short è davvero deliziosa: si tratta di una rivisitazione della classicissima Old MacDonald Has a Farm (Nella Vecchia Fattoria) cantata da Paperino, il cui nome originale permette il gioco di parole che dà il titolo al cortometraggio. Successivamente Donald si ritrova a dover mungere la mucca Clementine, che nel suo riposarsi sul ramo di un albero ricicla una gag già vista in Alice on the Farm (1926). Coincidenza vuole che anche quel vecchio cortometraggio sia stato realizzato durante un trasloco, quello che avrebbe portato Walt e soci ai gloriosi studi Hyperion. Old MacDonald Duck non offre molto altro di memorabile: l'intero cortometraggio è incentrato sulla scaramuccia tra Paperino e una mosca piuttosto anonima, che lo disturba durante la mungitura. Ci sono un paio di gag valide, come il momento di afasia in cui Paperino non distingue più il cappello dal secchio e dallo sgabello, oppure quando utilizza le mammelle della mucca per bombardare la mosca, facendo elaborati calcoli balistici sul pelo di Clementine. Ma rimane comunque troppo poco perché lo short riesca a distinguersi dallo standard del periodo.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Old MacDonald Duck
  • Anno: 1941
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Jack King Regista