Ozzie of the Mounted

Tramandare uno Spunto

Ozzie of the Mounted ci mostra Oswald nel ruolo di una giubba rossa, cioè un ranger canadese, a cui viene assegnato il compito di catturare Pietro, che torna ad essere un criminale ricercato. Questo cortometraggio, con qualche aggiunta, sarebbe stato letteralmente ricreato da Harman e Ising nel 1931 all'interno della serie Looney Tunes, rimpiazzando Oswald con il personaggio di Bosko. Anche in Disney però ci si sarebbe ispirati ad Ozzie of the Mounted, al momento di concepire il corto mai realizzato Northwest Mounted, il cui storyboard portava la firma del grande Carl Barks. La copia giunta in nostro possesso è purtroppo priva di alcune brevi scene, per cui è possibile che, soprattutto nel finale, si possano riscontrare alcuni salti. Tuttavia questa volta la colonna sonora di Robert Israel realizzata per i Disney Treasures segue nuovamente il modello dei primi corti, mettendo da parte l'organo che aveva danneggiato la resa degli ultimi due cortometraggi.

Il Primo dei Nove

La passione per i robot dimostrata in questi anni dallo staff di Walt ha modo di trasparire pure qui, nella scena in cui Oswald utilizza un cavallo meccanico per dare la caccia a Pietro, il che crea un'analogia con la mucca meccanica nell'omonimo corto dell'anno precedente. Nella prima scena in cui appare, il cavallo è animato da Les Clark, il primo e più antico esponente del gruppo che in seguito verrà chiamato i nine old men. Clark si era unito al team in occasione dell'inizio dei lavori su Oswald, e sarebbe stato uno dei pochi a non abbandonare Walt, nel momento in cui la serie gli venne rubata. Va infine sottolineata la gag ricorrente degli animali che si scontrano e finiscono per fondersi insieme, che Ub Iwerks riciclerà più e più volte in seguito, inserendola persino nella prima avventura a strisce di Mickey Mouse.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Ozzie of the Mounted
  • Anno: 1928
  • Durata:
  • Produzione: Winkler Productions
  • Animazione: Les Clark, Ben Clopton, Rollin "Ham" Hamilton, Hugh Harman, Ub Iwerks

Credits

Nome Ruolo
Les Clark Animazione
Ben Clopton Animazione
Rollin "Ham" Hamilton Animazione
Hugh Harman Animazione
Ub Iwerks Animazione
Winkler Productions Produttore