Il Compagno di Giochi di Pluto

Arriva Salty

Con un solo cortometraggio prodotto nel 1941, non si può certo dire che la nuova serie di short con protagonista Pluto sia decollata. D'altra parte il cucciolone nel corso dell'anno figura come vero protagonista di alcuni Mickey Mouse Short come A Gentleman's Gentleman, Canine Caddy e Lend a Paw, tanto da generare dubbi sull'effettiva attribuzione di questi cortometraggi. In Pluto's Playmate ritroviamo il protagonista sulla spiaggia, mentre gioca a palla. La marea gli porta un'inaspettata compagna di giochi: la foca Salty, che cercherà di giocare insieme a lui. Sulle prime il rapporto fra i due sarà leggermente conflittuale e Pluto si comporterà come un capriccioso bambinone che desidera tenere il giocattolo tutto per sé. Ma quando Pluto rischierà di annegare, sarà proprio Salty a salvarlo e il loro rapporto si evolverà in una tenera amicizia.

Una Formula Ricorrente

Questa struttura narrativa ricorrerà più e più volte nell'arco della serie di Pluto. Saranno innumerevoli i suoi bisticci con animaletti di piccole dimensioni che termineranno con l'immancabile lieto fine, in seguito ad un salvataggio. Lo schema riuscirà a sopravvivere anche grazie all'ottimo lavoro fatto dagli animatori sul personaggio di Pluto, i cui atteggiamenti testardi ma allo stesso tempo teneri ricorderanno per certi versi la psicologia infantile. Il pubblico si affezionerà sempre più alle schermaglie del cucciolone, provando pena, dispiacere e sollievo per lui, laddove le gag slapstick di Paperino si concentreranno più che altro sulla risata. La fochina diventerà in seguito un personaggio ricorrente: la rivedremo al fianco di Pluto in Rescue Dog (1947) e persino in Mickey and the Seal (1948). Saranno poi gli studi televisivi ad occuparsi del personaggio, rilanciandolo nelle serie Mickey Mouse Works (1999) e House of Mouse (2001) in cui le verrà attribuito il nome Salty.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Pluto's Playmate
  • Anno: 1941
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Norman Ferguson
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Norman Ferguson Regista