Lanny & Wayne - Operazione Babbo Natale

Un Franchise Avviato

Il successo del mediometraggio Prep and Landing spinge i WDAS a mettere in cantiere una seconda featurette per proseguire il franchise, ma nel frattempo i personaggi non rimangono inattivi. La serie infatti prosegue con Tiny's Big Adventure!, brevissimo corto diffuso online, e l'anno successivo con il più corposo Operation Secret Santa. Il canale di diffusione per questo corto rimane quello televisivo, esattamente come avvenne con la featurette originale e con i pixariani Cars Toons, che in quello stesso periodo stanno riscuotendo un buon successo. Operation Secret Santa esce a Natale 2010 in molti paesi per venire successivamente raccolto in dvd insieme a Tiny's Big Adventure! e all'originale Prep and Landing. Lanny, Wayne e il loro mondo di elfi aziendali dimostrano così di avere un ottimo potenziale per poter essere riproposti periodicamente, e si guadagnano il diritto di apparire persino su alcune testate Marvel con una specialissima storia a fumetti di otto pagine in cui visitano la sede degli Avengers.

Tutto in Cinque Minuti

Musicata da Giacchino e ancora una volta diretta da Stevie Wermer e Kevin Deters (Pippo e l'Home Theatre, La Ballata di Nessie), questa nuova avventura di Lanny e Wayne è il perfetto esempio di come realizzare un cortometraggio a regola d'arte. Infatti nei suoi cinque minuti di durata Operation Secret Santa presenta un menu ricchissimo. Si comincia con un intrigante pretesto di partenza, con la moglie di Babbo Natale che ingaggia il duo per recuperare all'insaputa del marito una scatoletta nascosta nel suo laboratorio segreto. C'è una buona dose di humor arguto, come la paranoia da licenziamento che prende Lanny nel bel mezzo della missione, e c'è un bel po' di azione diretta magistralmente ed esteticamente molto appagante. Non mancano gli easter eggs per gli spettatori più attenti, come la presenza nel laboratorio segreto di un pupazzo di Nessie (che dimostra una compenetrazione tra progetti WDAS realizzati con tecniche diverse) e persino il costume di Babbo Natale verde adottato nei suoi primissimi anni, chiuso in una teca. E se tutto questo non bastasse c'è pure un simpatico colpo di scena finale che scalda il cuore, donando all'intero corto una chiusa poetica e un significato profondo. Il tutto concentrato in pochissimi minuti. Se questo è il futuro dei corti Disney, applausi a scena aperta.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Prep and Landing Stocking Stuffer: Operation Secret Santa
  • Anno: 2010
  • Durata:
  • Produzione: John Lasseter, Jenni Magee-Cook, Dorothy McKim
  • Regia: Kevin Deters, Stevie Wermers Skelton
  • Sceneggiatura: ,
  • Storia: , ,
  • Animazione: Jamaal Bradley, Darrin Butters, Youngjae Choi, Christopher Cordingley, Chadd Ferron, Jason Figliozzi, Adam Green, Brent E. Homman, Kira Lehtomaki, Miyuki Kanno Long, Marlon Nowe, Patrick T. Osborne, Daniel Martin Peixe, Joel Reid, Chad Sellers, Tony Smeed, John Wong

Credits

Nome Ruolo
Lorelay Bové Sviluppo Visivo
Jamaal Bradley Animazione
Darrin Butters Animazione
Youngjae Choi Animazione
Ian J. Coony Effetti d'Animazione
Christopher Cordingley Animazione
Kevin Deters Regista; Sceneggiatura
Rob Dressel Supervisione Layout
Chadd Ferron Animazione
Jason Figliozzi Animazione
James D. Finn Sviluppo Visivo
Mac George Production Design
Adam Green Animazione
Andy Harkness Direzione Artistica
Brent E. Homman Animazione
Barry W. Johnson Storia
Dave Komorowski Supervisione TD - Personaggi
Michael LaBash Storia
John Lasseter Produttore Esecutivo
Kevin Lee Effetti d'Animazione
Kira Lehtomaki Animazione
Miyuki Kanno Long Animazione
Adolph Lusinsky Supervisione TD Lighting; Supervisione Look
Jenni Magee-Cook Produttore Associato
Joe Mateo Storia
Dorothy McKim Produttore
Timothy Molinder Effetti d'Animazione
Marlon Nowe Animazione
Kyle Odermatt Supervisione Effetti Speciali
Patrick T. Osborne Animazione
Daniel Martin Peixe Animazione
Bill Perkins Sviluppo Visivo
Joel Reid Animazione
Bill Schwab Progettazione Personaggi
Chad Sellers Animazione
Tony Smeed Animazione
Yun-Chen Sung Supervisione Effetti Speciali; Supervisione Tecnica
Kee Nam Suong Effetti d'Animazione
David Wainstain Layout
Stevie Wermers Skelton Regista; Sceneggiatura
David Womersley Sviluppo Visivo
John Wong Animazione
Bruce Wright Effetti d'Animazione
Victoria E. Ying Sviluppo Visivo