Paperino Sonnambulo

Paperino Secondo Jack King

Nel 1947 ormai i ruoli dei due registi al lavoro sulla serie di Paperino si sono definiti. Jack Hannah lavora preferibilmente sui corti in cui il papero è alle prese con animaletti e nipotini ribelli, mentre Jack King si occupa invece dei rimanenti. In questa seconda categoria ricadono le vicende in cui Paperino se la deve vedere con la fidanzata, con la società che lo circonda o con la semplice sfortuna. Insomma, si tratta di cortometraggi incentrati sulla psicologia del papero, più sofisticati rispetto a quelli del filone dominante. In Sleepy Time Donald torna in scena il personaggio di Paperina, da sempre una garanzia di qualità per la serie. È infatti grazie a questa figura che di recente il papero alla marinara si è visto dedicare capolavori come Donald's Crime (1945), Cured Duck (1945) o Donald's Double Trouble (1946): il confronto con Paperina stimola la fantasia degli autori, che si vedono costretti a escogitare per Paperino vicende più elaborate e mature. Il cortometraggio in questione rientra perfettamente in questa categoria: pur non rinunciando alle gag fisiche e all'umorismo slapstick, riesce a cucinare gli ingredienti in modo inedito, dando al tutto un tocco surreale e suggestivo.

Oltre le Leggi della Fisica

Il punto di partenza di tutto è un attacco di sonnambulismo che coglie Paperino e che lo spinge, in pigiama e con uno stivale rovesciato per cappello, ad andare a trovare Paperina pretendendo di portarla a spasso nel cuore della notte. L'intero cortometraggio gioca su questa situazione sopra le righe: la papera rimarrà infatti piuttosto incuriosita e affascinata da questa inedita versione del fidanzato, e cercherà di assecondarne ogni stramberia. Paperino dal canto suo spingerà il tutto sui binari della follia, monopolizzando la situazione con stravaganze a dir poco irreali. Lo vedremo infatti camminare in verticale sulle mura dei palazzi, girovagare per i soffitti a gravità invertita e sfoggiare una serie di poteri “possibili” solo nella sua particolare condizione. Si tratta di un genere di umorismo inedito per l'animazione disneyana, che conduce a soluzioni visive davvero atipiche: si pensi ad esempio alla sequenza in cui seguiamo in parallelo i movimenti dei due fidanzati che camminano a gravità opposta, osservandoli attraverso lo spaccato di un edificio.

Le Attenzioni di Paperina

A rendere interessante Sleepy Time Donald non è però soltanto questo suo sapore sperimentale, ma il bellissimo lavoro di caratterizzazione fatto sul personaggio di Paperina. Nelle sue precedenti apparizioni avevamo visto alcuni lati della sua personalità piuttosto spigolosi: in più di un'occasione la papera si era comportata in modo superficiale, rimbrottando il fidanzato o esaltandolo per motivi effimeri. Il personaggio che vediamo in questo cortometraggio è invece completamente diverso: Paperina si dimostra paziente, comprensiva e persino protettiva nei confronti di Paperino, occupandosi di lui come una crocerossina, senza per questo rinunciare ad una punta di civetteria, o a dargli una regolata quando opportuno. Questa caratterizzazione positiva di Paperina verrà mantenuta anche nei corti successivi, fra i quali spiccherà il meraviglioso Donald's Dilemma in cui la bella papera figurerà per la prima volta come protagonista assoluta. Infine è interessante notare come in Sleepy Time Donald venga per l'ultima volta usato il tema dei credits che aveva accompagnato la serie per buona parte del decennio. A partire dal successivo la nuova canzoncina di Paperino, già sentita in Straight Shooters, lo rimpiazzerà definitivamente.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Sleepy Time Donald
  • Anno: 1947
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack King
  • Storia:
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Paul Allen, Fred Kopietz, Ernie Lynch, Don Towsley
Nome Ruolo
Paul Allen Animazione
Walt Disney Produttore
Jack King Regista
Fred Kopietz Animazione
Ernie Lynch Animazione
Ernie Nordli Fondali; Layout
Don Towsley Animazione
Oliver Wallace Musica
Roy Williams Storia