Musica e Baseball

Buzz-Buzz, il Cultore

Con Slide Donald Slide continua la carrellata di diatribe con i piccoli animali che hanno ormai preso le redini della serie, avvicinandosi fra loro per procurare grattacapi a Paperino. Pur non rientrando fra i più interessanti di questo set di comprimari, l'ape Buzz-Buzz continua ad essere oggetto delle attenzioni degli artisti, i quali la rendono nuovamente protagonista di uno short, a soli tre mesi dal precedente Honey Harvester (1949). Evidentemente la sua semplicità la rende di più facile utilizzo rispetto a Bootle Beetle, che verrà invece accantonato. In apertura dei suoi precedenti short, il personaggio è stato visto più volte ronzare in modo particolarmente melodico, così in Slide Donald Slide si pensa bene di approfondire questa sua inclinazione musicale. Buzz-Buzz acquisisce quindi uno spessore maggiore: lo vediamo farsi letteralmente inebriare dalle melodie trasmesse dalla radio di Paperino, arrivando a scompigliarsi la zazzera per giocare a fare il direttore d'orchestra.

Paperino, l'Americano Medio

D'altro canto abbiamo Donald, totalmente insensibile al fascino della musica classica ma non a quello del baseball, di cui attende con trepidazione l'inizio delle world series. È molto interessante questa caratterizzazione “conformista” del papero, che lo adegua al modello dell'americano medio, successivamente rivisitato anche da Pippo nei panni del borghese George Geef. Lo short è interamente giocato su questo contrasto: i due infatti continueranno a cambiare canale facendosi i dispetti. Questo zapping selvaggio rende il corto più interessante della media, dato che il motivo della contesa è sicuramente più vicino all'esperienza dello spettatore rispetto ai soliti furti di miele, ghiande e noci. Inoltre, come sempre all'esile trama si contrappongono gag molto godibili e ben ritmate. L'esempio più eclatante è il delizioso climax finale, in cui l'ape chiude Paperino nella doccia e poi si diverte a dirigerne gli sbraiti come se facessero parte della sinfonia trasmessa alla radio.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Slide, Donald, Slide
  • Anno: 1949
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Hannah
  • Storia:
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Bob Carlson, Volus Jones, Bill Justice, Judge Whitaker

Credits

Nome Ruolo
Bill Berg Storia
Bob Carlson Animazione
Walt Disney Produttore
Yale Gracey Layout
Jack Hannah Regista
Volus Jones Animazione
Bill Justice Animazione
Oliver Wallace Musica
Judge Whitaker Animazione
Thelma Witmer Fondali