Tiro al Bersaglio

La Canzone di Paperino

I credits di apertura di Straight Shooters presentano una novità. Da questo momento in poi la serie di Paperino ospiterà il suo nuovo tema musicale, terzo in ordine cronologico, che ci accompagnerà fino al decennio successivo. A differenza delle altre sigle, questa è una vera e propria canzoncina completa di testo, che descrive con un certo umorismo le caratteristiche del papero con la casacca, fingendo di smentirle. Il tema verrà immediatamente adottato in ogni suo cortometraggio, fatta eccezione per il successivo Sleepy Time Donald, probabilmente in lavorazione da prima. Nel 1947 avviene poi una ripartizione di ruoli tra i due registi all'opera sulla serie: Jack King continuerà ad occuparsi dei cortometraggi basati sulla psicologia e le relazioni sociali di Paperino, mentre a Jack Hannah spetteranno quelli incentrati sulle dispute con animaletti o in questo caso, i suoi stessi nipoti. Gli autori in questa fase dimostrano di voler usare Qui, Quo e Qua con sempre maggior parsimonia, limitando le loro apparizioni ad una all'anno. Dopo Straight Shooters li rivedremo infatti solo l'anno successivo nello straordinario Soup's On (1948).

I Nipotini di Jack Hannah

La scaramuccia tra zio e nipoti che vediamo in Straight Shooter non ha luogo fra le quattro mura domestiche, bensì presso un parco divertimenti: a Paperino spetta il ruolo di giostraio truffaldino, mentre ai nipotini quello dei clienti da lui imbrogliati. Da notare che i fondali relativi a questo luna park verranno in futuro riciclati in alcuni corti di Pippo, come Hold That Pose (1950) e Father's Weekend (1953). Come avveniva in Donald's Off Day (1945), anche qui i nipotini sfoggiano un vestiario identico, cosa che li rende difatto indistinguibili. Tale scelta verrà mantenuta anche in futuro, probabilmente per semplificare il lavoro agli artisti. Lo short si articola in due sequenze: nella prima i nipotini riescono a scoprire l'inganno celato dietro il tiro al bersaglio di Paperino, i cui fucili in realtà sparano a salve, mentre nel secondo i tre lo attirano all'interno di una finta piramide, spaventandolo con vari trucchetti, compreso un travestimento da mummia. È senza dubbio questa la parte più interessante, dato che per raggirare lo zio, i nipotini arriveranno addirittura a sedurlo, salendo uno sopra l'altro e spacciandosi per una sensuale paperotta egiziana. Le dispute familiari di Paperino passano così in mano a Jack Hannah, che le gestirà con una certa eleganza, alternandole a quelle con i nuovi comprimari animali che presto popoleranno la serie.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Straight Shooters
  • Anno: 1947
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Hannah
  • Storia: , ,
  • Musica: Oliver Wallace
  • Animazione: Fred Jones, Volus Jones, William Justice, Judge Whitaker
Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Mac Donald Storia
Yale Gracey Layout
Jack Hannah Regista
Jack Huber Storia
Fred Jones Animazione
Volus Jones Animazione
William Justice Animazione
Mac Pherson Storia
Oliver Wallace Musica
Judge Whitaker Animazione
Thelma Witmer Fondali