Super Rhino

Imitando la Pixar

Con l'arrivo di John Lasseter, i Walt Disney Animation Studios iniziano ad imparare la lezione pixariana. Non solo viene inaugurato lo short program che li porterà nel giro di pochi anni ad abbinare ad ogni loro film un cortometraggio, ma la casa di Emeryville diventa fonte d'ispirazione anche per la creazione di corti spin-off, che forniscano un'appendice home video ai lungometraggi dello studio. A dire il vero, già con A Dairy Tale si era tentato di realizzare un corto di questo genere che arricchisse l'uscita home video di Mucche alla Riscossa, ma benché diretto dagli stessi registi del lungometraggio, quel corto era poca cosa, ed era perdipiù animato in flash. Come insegna la Pixar, realizzare un'appendice ai lungometraggi in computer grafica non è molto costoso, visto che si riciclano modelli già collaudati, ed è un'operazione piacevole perché consente di tornare ad utilizzare personaggi amati senza doverli per forza impiegare in un sequel. Inoltre il tutto costituisce una gradita sorpresa e un incentivo non da poco per chiunque scelga di acquistare il film in home video.

Le Fantasie di Rhino

Come qualsiasi produzione targata WDAS dal 2007 a oggi, anche Super Rhino sfoggia il nuovo logo degli studios, fortemente voluto da John Lasseter. Questa sorta di “firma” accomuna perfettamente i lunghi e i corti prodotti dagli studios principali, anche se appartenenti ad ambiti produttivi molto variegati, come in questo caso. Di certo Super Rhino non è niente di che, e si esaurisce in una manciata di minuti in cui vediamo il criceto sognare il suo momento di gloria, sconfiggendo il dottor Calico e salvando Bolt e Penny, per poi darsi alla pazza gioia come pop star... almeno fino a che Mittens non lo sveglia, chiudendo il corto con una nota poetica. La canzone cantata da Rhino è Best of Both Worlds, cavallo di battaglia di Miley Cyrus, che in Bolt aveva doppiato Penny. La grafica è chiaramente dello stesso livello di quanto visto al cinema, mentre la regia stavolta è firmata da Nathan Greno, che assieme a Byron Howard dirigerà successivamente Rapunzel. E sarà proprio in quell'occasione, grazie a Tangled Ever After, che la tradizione del cortometraggio spin-off verrà ancora una volta riesumata, regalando alla storia della capellona una chiosa a dir poco esilarante.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Super Rhino
  • Anno: 2009
  • Durata:
  • Produzione: Makul , Byron Howard, John Lasseter, Clark Spencer, Chris Williams
  • Regia: Nathan Greno
  • Sceneggiatura:
  • Storia:
  • Musica: John Powel
  • Supervisione dell'Animazione: Doug Bennet

Credits

Nome Ruolo
Makul Produttore Associato
Jason Anastas Animazione
Doug Bennet Supervisore all'Animazione
Allen Blaisdell Layout
Brett Boggs Effetti d'Animazione
Joe Bowers Animazione
Tony Cabrera Animazione
Peter DeMund Effetti d'Animazione
Hank Driskill Supervisione Tecnica
Paul Felix Direzione Artistica
Chadd Ferron Animazione
Nathan Greno Regista; Sceneggiatura
Byron Howard Produttore Esecutivo
David Hutchins Effetti d'Animazione
Amindra "Aj" Jayasinghe Layout
Clay Kaytis Animazione
John Lasseter Produttore Esecutivo
Kevin K. Lee Effetti d'Animazione
Kira Lehtomaki Animazione
Alexander Mark Animazione
Joe Mateo Storia
Dale Mayeda Supervisione agli Effetti d'Animazione
Steven J. Meyer Animazione
Terry W. Moews Supervisione Layout
Timothy Molinder Effetti d'Animazione
Rick Moore Layout
John Murrah Supervisione Effetti Speciali
Marlon Nowe Animazione
Hyrum Virl Osmond Animazione
John Powel Musica
Joe Sandstrom Animazione
Yuriko Senoo Animazione
Tony Smeed Animazione
Clark Spencer Produttore
Kee Nam Suong Effetti d'Animazione
Arthur Sutherland Layout
D. Erich Turner Effetti d'Animazione
Cesar Velasquez Effetti d'Animazione
Doug Walker Layout
Chris Williams Produttore Esecutivo
Bruce Wright Effetti d'Animazione
Jeannie Yip Layout