Test Pilot Donald

Quel Nerd di Paperino

In Test Pilot Donald tornano subito in scena Cip e Ciop, appena visti in Corn Chips. Insieme all'immediatamente successivo Out of Scale, compone una coppia di cortometraggi dedicati al modellismo. L'argomento era sicuramente molto caro a Walt Disney, grandissimo appassionato di veicoli e plastici da costruire, inoltre ben si adattava a sfruttare le dimensioni ridotte dei due chipmunk. L'elemento chiave del cortometraggio è un modello di aeroplanino che Donald si diverte a far volare in un parco, studiandone nel dettaglio ogni minima caratteristica. È piuttosto interessante ritrovare nel personaggio quel tipico atteggiamento da cultore che sarebbe stato pienamente sdoganato tanti anni dopo, con il progressivo affermarsi della cultura nerd. La cosa più interessante di Test Pilot Donald è però il suo focalizzarsi interamente su Ciop. È infatti lui a prendere l'iniziativa, penetrando all'interno del modellino per giocare a fare il pilota e andando a contenderselo con il suo legittimo proprietario.

Ciop da Solo

Si tratta di una caratterizzazione del tutto coerente con quanto abbiamo visto del personaggio fin qui, un ragazzino entusiasta, acerbo e un po' irresponsabile. Già in Chicken in the Rough il buffo chipmunk ha vissuto delle gag in maniera autonoma dal fratello. Qui avviene la stessa cosa, ma in presenza di Paperino, da sempre abituato a vedere i due scoiattoli agire in perfetta concordia. Questa scorribanda non troverà invece l'approvazione di Cip, il più concreto e severo dei due, che preferirà infatti rimanere in disparte per tutta la durata del corto, con espressione corrucciata. È in questa minuscola crepa nel loro rapporto che sta il senso di questi due personaggi, nonché il motivo del loro grande successo a scapito degli altri comprimari animali ormai dimenticati. Cip e Ciop sono due figure ben distinte, che si completano a vicenda, andando a costituire un microcosmo perfettamente autosufficiente. Quando le loro differenze emergono in presenza di Paperino, le teste pensanti salgono a tre, creando un'entropia narrativa maggiore e capace di rivoluzionare completamente le altrimenti logore dinamiche delle scaramucce fra Donald e i suoi rivali.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Test Pilot Donald
  • Anno: 1951
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Jack Hannah
  • Storia:
  • Musica: Paul Smith
  • Animazione: Bob Carlson, Volus Jones, Bill Justice, Hal King

Credits

Nome Ruolo
Bill Berg Storia
Jack Boyd Effetti d'Animazione
Bob Carlson Animazione
Walt Disney Produttore
Yale Gracey Layout
Jack Hannah Regista
Ralph Hulett Fondali
Volus Jones Animazione
Bill Justice Animazione
Hal King Animazione
Paul Smith Musica