The Barnyard Broadcast

La Banda Disney

Con The Barnyard Broadcast si torna in campo musicale, e infatti abbiamo l'ennesimo spettacolo allestito da Topolino. Questa volta si tratta di uno show radiofonico che Mickey conduce in diretta dal granaio della fattoria, utilizzando i suoi amici più stretti come collaboratori. Le figure anonime che circondavano Topolino in cortometraggi come Blue Rhythm da questo momento in poi lasciano il posto ad un ristretto numero di personaggi, che costituiranno quindi il primo nucleo della banda Disney: Minni, Orazio, Clarabella e Pluto. Il più recente acquisto della gang è proprio il cucciolone, che ascolterà lo show direttamente dalla sua cuccia, ricevendo addirittura una dedica da parte del suo padrone. I rapporti di amicizia e affetto che vedremo instaurarsi tra questi personaggi non faranno che aumentare la loro credibilità agli occhi del pubblico, permettendo un sempre maggiore coinvolgimento emotivo.

Lo Spettacolo Deve Continuare

Le sequenze musicali che compongono lo show sono tre. Nella prima abbiamo Minni, Orazio e Clarabella rispettivamente al sax, al violino e al pianoforte, mentre nella seconda Orazio si ritroverà a “suonare” una sega, svelando implicitamente al pubblico il segreto dietro ad alcuni effetti sonori realizzati dallo studio. Nella terza parte Minni passerà all'arpa, mentre Orazio e Clarabella rimarranno sullo sfondo, almeno fino al momento in cui nel granaio non irromperà una cucciolata di gattini. Stranamente questa volta non sarà Pluto a rappresentare l'elemento di disturbo, ma i disastri saranno provocati dai felini, che metteranno seriamente a repentaglio la riuscita dello show. Curiosamente la testardaggine di Orazio e Clarabella nel continuare a suonare malgrado le avversità anticiperà per certi versi alcune sequenze di The Band Concert (1935) e Symphony Hour (1942), nei quali vedremo gli amici di Topolino resistere caparbiamente a sciagure di ogni tipo pur di salvare lo show.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Barnyard Broadcast
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Walt Disney, Marcellite Garner, Lee Millar
  • Musica: Bert Lewis
  • Animazione: Les Clark, Chuck Couch, Jack Cutting, Joseph D'Igalo, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Norman Ferguson, Hardie Gramatky, David Hand, Andrew Hutchinson, Frank Kelling, Jack King, George Lane, Richard Lundy, Hamilton Luske, Tom Palmer, Harry Reeves, Ben Sharpsteen, Cecil Surry

Credits

Nome Ruolo
Les Clark Animazione
Chuck Couch Animazione
Jack Cutting Animazione (Assistant)
Joseph D'Igalo Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Produttore
Norman Ferguson Animazione
Marcellite Garner Cast (Minnie Mouse)
Burt Gillet Regista
Hardie Gramatky Animazione (Assistant)
David Hand Animazione
Andrew Hutchinson Animazione (Assistant)
Frank Kelling Animazione
Jack King Animazione
George Lane Animazione (Assistant)
Bert Lewis Musica
Richard Lundy Animazione
Hamilton Luske Animazione
Carlos Manriquez Fondali; Layout
Lee Millar Cast
Tom Palmer Animazione
Harry Reeves Animazione (Assistant)
Ben Sharpsteen Animazione
Cecil Surry Animazione (Assistant)