The Barnyard Concert

Topolino Direttore d'Orchestra

Il filone degli spettacolini imbastiti da Topolino, iniziato l'anno precedente con The Opry House, subisce in questi mesi una forte impennata. È un periodo turbolento agli studios e dopo l'abbandono di Ub Iwerks e Carl Stalling c'è bisogno di ritrovare una direzione. È normale quindi che per prendere tempo si mettano in cantiere cortometraggi meno ambiziosi, che si appoggiano a formule collaudate. In The Barnyard Concert troviamo per la primissima volta Topolino nel ruolo di direttore di un'orchestra formata dai suoi amici della fattoria. Lo ritroveremo in questo ruolo svariate volte in futuro, in corti come Blue Rhythm o nel suo debutto a colori, The Band Concert. La banda di Topolino suonerà l'overture di Poet and Peasant (Dichter und Bauer) di Franz von Suppé.

Il Lento Percorso di una Mucca

Tra i componenti dell'orchestra di Topolino possiamo individuare un cavallo antropomorfo che si presume possa essere Orazio, benché non presenti più quei particolari tratti distintivi visti in The Plowboy, e persino una mucca al flauto, sempre più simile a Clarabella. Il personaggio verrà battezzato ufficialmente soltanto in The Shindig, ma il suo lento e progressivo definirsi come figura antropomorfa e ricorrente è già in corso da molti mesi. Sebbene non sia certo fra i corti più memorabili, The Barnyard Concert ha una sua importanza, dato che costituisce una sorta di ponte tra due differenti periodi della storia di Mickey Mouse: Topolino che tira le code ai maialini usandoli come strumento musicale si era già visto in Steamboat Willie, mentre alcune gag relative all'orchestra, tra cui la mosca disturbatrice e i ruoli dei singoli componenti, avranno modo di tornare nel 1935 e venir sviluppate ancora meglio nello strepitoso The Band Concert.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Barnyard Concert
  • Anno: 1930
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Walt Disney

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore; Regista