Natura d'Autore

Dopo le variazioni di Mother Goose Melodies e The China Plate si fa un deciso passo indietro, tornando alla formula consueta. The Busy Beavers, come dice onestamente il titolo, altro non è che un cortometraggio incentrato su un gruppo di castori indaffarati. Non si tratta di semplici balletti e coreografie, come quelle di Springtime, Summer o Night: qui semplicemente vediamo i castori dedicarsi alle loro faccende a ritmo di musica, costruendo dighe, rosicchiando alberi e raccogliendo legnetti, seguendo quindi lo stile di Autumn. Si vedono gag scollegate ma gradevoli, anche grazie alla resa visiva, tecnicamente eccelsa. Ancora una volta gli artisti dello studio si dimostrano abilissimi nel riuscire a realizzare quadretti naturalistici perfettamente “colorati” con diverse sfumature di grigio, riuscendo a comunicare molto bene l'atmosfera del bosco.

La Furia degli Elementi

A destabilizzare l'idilliaco quadretto arriverà un'inondazione, che metterà in pericolo il gruppo di castori, facendo piazza pulita della diga. Questa volta quindi l'elemento di disturbo non sarà rappresentato dall'ennesimo animale predatore bensì da una catastrofe naturale, che darà modo al comparto visivo di mostrare i muscoli e dipingere su schermo alcune scene veramente d'impatto. Ma del resto è proprio il 1931 l'anno in cui lo studio Disney viene raggiunto da Albert Hurter, illustratore europeo che darà modo alle Silly Symphony di fare il salto definitivo verso ambientazioni più fiabesche. The Busy Beavers non è certamente uno dei corti più memorabili della serie, ma lo spettacolare utilizzo che viene fatto della furia degli elementi costituirà un precedente per cortometraggi più famosi come Flowers and Trees (1932) e il bellissimo The Old Mill (1937).

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia (2011), I Love Paperopoli (2017) e PK Omnibus (2023).

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Busy Beavers
  • Anno: 1931
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Charles Byrne, Johnny Cannon, Les Clark, Chuck Couch, Jack Cutting, Joe D'Igalo, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Jack King, George Lane, Dick Lundy, Tom Palmer, Harry Reeves, Ben Sharpsteen, Marvin Woodward, Rudy Zamora
Nome Ruolo
Charles Byrne Animazione
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Les Clark Animazione
Chuck Couch Animazione
Jack Cutting Animazione
Joe D'Igalo Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Produttore
Emil Flohri Fondali
Burt Gillet Regista
Jack King Animazione
George Lane Animazione
Dick Lundy Animazione
Carlos Manriquez Fondali
Tom Palmer Animazione
Harry Reeves Animazione
Ben Sharpsteen Animazione
Marvin Woodward Animazione
Rudy Zamora Animazione