Topolino Pompiere

Un Corto d'Azione

The Fire Fighters rappresenta una boccata d'aria fresca all'interno di una fase produttiva spesso caratterizzata da formule fisse. Non si tratta di un cortometraggio incentrato sulla musica con spettacoli e balletti improvvisati, né del classico triangolo amoroso con rapimento annesso che avevamo visto più volte nell'epoca del muto e di recente in The Gallopin' Gaucho e The Cactus Kid. Si tratta di un corto d'azione, ritmato perfettamente e scandito da trovate fantasiose e inventive. Come da titolo, Topolino gestisce qui una caserma di pompieri, con alcuni degli animali della fattoria apparsi nei corti precedenti. Tra essi si distingue Orazio, ormai spalla fissa di Topolino, che ancora una volta mostra la sua natura animale trainando il carro dei pompieri.

Tutti gli Incendi di Walt Disney

Lo scopo è chiaramente salvare Minni, che chiede aiuto sulla cima di un palazzo in fiamme. Verrà soccorsa solo alla fine, dopo una sequenza di gag assolutamente geniali come la scala dei pompieri che si anima e “si scende da sola”, o l'idrante che viene letteralmente “munto”. Sebbene fosse stato già trattato nel 1926 nel simpatico Alice the Fire Fighter, il filone dei pompieri avrà modo di fare capolino ancora in futuro nel fulminante Mickey's Fire Brigade (1935) e in una sequenza di Dumbo (1940), dove a combattere le fiamme troveremo invece alcuni clown. The Fire Fighters ispirerà probabilmente anche Paul Rudish e gli artisti della Disney Television al momento di realizzare il cortometraggio televisivo Fire Escape in cui vedremo ancora una volta Minni abitare all'ultimo piano di un alto edificio.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Fire Fighters
  • Anno: 1930
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Walt Disney, Marcellite Garner

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Cast (Mickey Mouse); Produttore
Marcellite Garner Cast (Minnie Mouse)
Burt Gillet Regista