Il Sonnambulo

Morsi e Rimorsi

Messi momentaneamente da parte i temi bellici, anche per Pluto ricomincia la solita routine, fatta di scaramucce da cortile. The Sleepwalker è però un cortometraggio piuttosto ispirato e in un certo senso ambizioso, dal momento che racconta una storia più strutturata della media dei corti col cucciolone. Siamo ben distanti dalla banalità del precedente Pluto Junior, che sotto il profilo narrativo non aveva niente da offrire. In apertura vediamo Pluto scacciare con una certa prepotenza una bassottina nera, dal corpo affusolato e un po' sgraziato, rea di aver cercato di portargli via un osso. Dormendo, Pluto viene colto dai rimorsi, e in un attacco di sonnambulismo riporta alla bestiola affamata il maltolto, infuriandosi però al risveglio, senza rendersi conto dell'accaduto. La cosa si ripete più di una volta, portando il rapporto tra i due al punto di rottura, a cui seguirà la commovente riconciliazione, in seguito alla scoperta di una cucciolata di bassottini da sfamare.

L'Antenata di Dinah

Non è raro che la serie di Pluto si presti a questo tipo di parabole, in cui il cagnolone si comporta in modo egoista, salvo ravvedersi e fare amicizia con l'avversario di turno, ma questa volta il tutto viene narrato in modo sottile e con un approccio non banale alla psicologia del personaggio. La bassottina nera si rivela un personaggio assai riuscito, comunicando allo spettatore un forte senso di pena. La storia d'amore che sembra nascere sul finale prelude a ciò che accadrà tre anni dopo, quando in Canine Casanova (1945) farà il suo esordio ufficiale la bassotta Dinah, nuovo flirt di Pluto. È possibile che The Sleepwalker sia stato determinante al momento di ispirare agli artisti la creazione del personaggio di Dinah, sostituendo la sgradevole Fifì. Tuttavia le due bassottine rimangono personaggi distinti, le cui diversità non si limitano alla grafica ma anche alle loro personalità, patetica e remissiva nel caso della bassottina nera, vezzosa e civettuola nel caso di Dinah.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Sleepwalker
  • Anno: 1942
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Clyde Geronimi

Credits

Nome Ruolo
Walt Disney Produttore
Clyde Geronimi Regista