The Steeple Chase

Il Povero Colonnello

The Steeple Chase è l'ennesima dimostrazione di come in questa particolare fase produttiva la serie di Mickey Mouse stia cercando di uscire dai semplici schemi degli inizi, creando un condimento narrativo anche ai corti che in passato sarebbero stati incentrati solo sulle gag. Di cortometraggi basati su gare e eventi sportivi lo studio ne aveva già prodotti, sin dai tempi delle Alice Comedies, ma se si guarda a The Steeple Chase il divario è abissale. Topolino deve disputare come fantino una gara in groppa al purosangue Thunderbolt, che però poco prima dell'evento si ubriacherà di gin. La posta in gioco è però piuttosto alta, perché il Colonnello Rolf Rolfe, un vecchio amico di Minni e Topolino, malandato e costretto su una sedia a rotelle, ha puntato su Thunderbolt il suo ultimo dollaro. Per salvare il Colonnello dalla miseria, Topolino infilerà i suoi due stallieri neri (doppiati da Pinto Colvig) dentro uno scalcinato costume da cavallo, concorrendo in modo truffaldino ma a fin di bene. La corsa che ne scaturirà sarà ricca di gag, tuttavia a rimanere davvero impressa è la prima parte, in cui si prepara l'intreccio, facendo simpatizzare lo spettatore con il povero Colonnello. Simpaticissimo inoltre il finale in cui vediamo Topolino esultare per la vittoria, incespicando di continuo al punto di non riuscire a formulare una frase corretta.

Il Mancato Esordio di Piedidolci

Anche questo cortometraggio presenta una forte connessione con la produzione fumettistica di Floyd Gottfredson, che in quel periodo si occupava della striscia di Topolino sui quotidiani. Dal 12 giugno al 7 ottobre del 1933 viene infatti pubblicata Mickey Mouse and His Horse Tanglefoot (Topolino e Piedidolci Cavallo da Corsa), realizzata da Gottfredson con la collaborazione di Ted Osborne. La storia parla di gare ippiche e presenta ai lettori il personaggio di Piedidolci, cavallo comprato da una fabbrica di colla, che Topolino tenta con fatica di trasformare in un buon corridore. Pur trattandosi di un personaggio che ricorrerà anche in seguito, il povero Piedidolci non apparirà mai sul grande schermo. Il personaggio di The Steeple Chase che ritroviamo in questa storia a fumetti è invece il Colonnello Rolf Rolfe, che sulla carta presenterà invece un temperamento diverso, rispetto a quanto visto in animazione. Sano di corpo e inizialmente ostile a Topolino, il Colonnello farà parte della giuria della gara, convincendosi solo in un secondo momento del valore di Topolino e Piedidolci. The Steeple Chase esce durante la pubblicazione della storia in questione, e non è chiaro se il fumetto abbia influenzato il corto o viceversa. La presenza in entrambi i medium dello sciame di calabroni, capace di dare la spinta risolutiva alla cavalcatura di Topolino, è una delle tante riprove di come all'epoca fumetto e animazione procedessero di pari passo.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The Steeple Chase
  • Anno: 1933
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Burt Gillet
  • Cast: Walt Disney
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Arthur Babbit, Johnny Cannon, Les Clark, Joe D'Igalo, Ugo D'Orsi, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Clyde Geronimi, Ed Love, Fred Moore, Archie Robin, Louie Schmidt, Ben Sharpsteen

Credits

Nome Ruolo
Arthur Babbit Animazione
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Les Clark Animazione
Joe D'Igalo Animazione
Ugo D'Orsi Animazione
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Cast; Produttore
Clyde Geronimi Animazione
Burt Gillet Regista
Ed Love Animazione
Fred Moore Animazione
Archie Robin Animazione
Louie Schmidt Animazione
Ben Sharpsteen Animazione