Touchdown Mickey

La Squadra di Topolino

La serie di Topolino continua ad esplorare nuovi territori. Dopo aver introdotto il tema sportivo con Barnyard Olympics, si prosegue su questo campo vergine con Touchdown Mickey in cui è di scena il football americano. Il cortometraggio ci mostra un'intera partita disputata a suon di gag, che vedrà Topolino trionfare su una squadra di imponenti gattacci di strada. Diversamente dal futuro Mickey's Polo Team, in cui la squadra sarà formata dai suoi stessi comprimari, qui gli amici di Topolino rimangono invece tra il pubblico, lasciando al protagonista le luci della ribalta. Il cortometraggio è divertente ma viene leggermente penalizzato da questa scelta, dal momento che ad affiancare Topolino in campo rimangono alcune figure di sfondo poco caratterizzate, mentre lo screen time dei ben più carismatici Minni, Orazio, Clarabella, Patrizia e Pluto è pressocché nullo.

Lo Sport Secondo Pippo

A spiccare su tutti è però il personaggio di Pippo, qui alla sua terza apparizione, che viene calato nel ruolo di eccentrico cronista sportivo. Come sempre lo stralunato amico di Topolino appare in poche sequenze, ma si dimostra assolutamente incisivo e dotato di enorme potenziale. In Touchdown Mickey il suo doppiatore, Pinto Colvig, dà il meglio di sé fornendo un'interpretazione indimenticabile: Pippo, colto dall'entusiasmo, si lascia andare ad isterismi, incespica in modo incomprensibile e viene colto da una comicissima ridarella. Siamo di fronte ad un caratterista eccezionale, che porta ai massimi livelli l'arte della personality animation. Curiosamente sarà proprio su di lui e non su Topolino che in futuro ricadrà l'onere di portare avanti il filone sportivo dei cortometraggi disneyani. Negli anni 40 saranno infatti numerosi gli sport parodiati, mettendo in scena svariate partite i cui giocatori avranno immancabilmente le fattezze dello strampalato spilungone.

di Valerio Paccagnella - Laureato in lettere moderne, è da sempre un grande appassionato di arti mediatiche, con un occhio di riguardo per il fumetto e l'animazione disneyana. Per hobby scrive recensioni, disegna e sceneggia. Nel 2005 fonda “La Tana del Sollazzo”, piattaforma web per la quale darà vita a diverse iniziative, fra cui l'enciclopedico The Disney Compendium e Il Fumettazzo, curioso esperimento di critica a fumetti. Dal 2011 collabora inoltre anche con Disney: scrive articoli per Topolino e Paperinik, e realizza progetti come la Topopedia e I Love Paperopoli.

Scheda tecnica

  • Titolo originale: Touchdown Mickey
  • Anno: 1932
  • Durata:
  • Produzione: Walt Disney
  • Regia: Wilfred Jackson
  • Cast: Pinto Colvig
  • Musica: Frank Churchill
  • Animazione: Johnny Cannon, Gilles "Frenchy" De Trémaudan, Kevin Donnelly, Richard Lundy, Tom Palmer

Credits

Nome Ruolo
Johnny Cannon Animazione
Frank Churchill Musica
Pinto Colvig Cast
Gilles "Frenchy" De Trémaudan Animazione
Walt Disney Produttore
Kevin Donnelly Animazione
Wilfred Jackson Regista
Richard Lundy Animazione
Tom Palmer Animazione